Palazzo Verbania “aprirà il 18 maggio”
L’annuncio nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Un momento atteso per la città
Consiglio tecnico e veloce, un solo punto all’ordine del giorno dove “fuori scaletta” spicca una notizia. Una data, un nome: 18 maggio, Palazzo Verbania.
I lavori di ristrutturazione dell’antico “kursaal” – luogo di ritrovo nella tradizione mitteleuropea – poi divenuto albergo e in seguito centro culturale cittadino sono oramai ultimati.
È solo una questione di ultimi ritocchi, e di riempire l’immobile ora di proprietà comunale dopo il passaggio dal Demanio alla città di Luino che ha beneficiato di importanti finanziamenti regionali e di Fondazione Cariplo per la ristrutturazione. Tre livelli, a terra lo Iat, al primo piano la caffetteria con terrazza e all’ultimo – il secondo fuori terra – il centro documentale dedicato a Piero Chiara e Vittorio Sereni, con archivi composti da opere e manoscritti dei due maestri della letteratura italiana del Novecento.
Una scelta, quella di aprire Palazzo Verbania il 18 maggio, a ridosso delle elezioni europee, che vedrà con ogni probabilità la presenza dei big della politica regionale: è data per certa la presenza del Governatore Attilio Fontana, e sarà possibile anche la presenza di politici di rango governativo.
L’annuncio arriva a pochi giorni dalla conferma che proprio grazie al liberty – “art nouveau” – di cui Luino gode, proprio la città lacustre concorrerà ad essere inserita nel circuito europeo delle città legate a questo stile architettonico e culturale.








