Il primo Giorno del Ricordo senza Sissy Corsi
A Luino la giornata dedicata alle vittime italiane al confine orientale sarà celebrata anche con la proiezione del film "Red Land - Roso Istria"
Martedì 5 febbraio a partire dalle 20.30, al Teatro Sociale di Luino, si terrà la commemorazione del Giorno del Ricordo.
«E’ il primo Giorno del Ricordo senza Sissy Corsi» dice il sindaco di Luino Andrea Pellicini. «Dedicheremo a lei questa celebrazione, ricordandone la caparbietà e la testimonianza”.
Martedì prossimo la serata verrà introdotta da un intervento di Pier Maria Morresi, Presidente del Comitato Provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia seguito dalla proiezione di “Red Land (Rosso Istria)”, una pellicola, già presentata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che ha ottenuto dal MIBAC nel 2018 la qualifica di film d’essai. L’ingresso è libero.
ll Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, si propone di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”









