Quantcast

Al via i tirocini formativi coi ragazzi dell’Asilo Mariuccia

Grande sinergia fra Comune e Fondazione: i ragazzi vengono aiutati ed accompagnati in progettualità che potrebbero anche sviluppare i loro talenti alla scoperta di una vocazione preziosa per il loro futuro professionale

Avarie

Durante le scorse settimane, la Giunta del Comune di Luino, ha stipulato una convenzione con la Fondazione Asilo Mariuccia di Porto Valtravaglia per la realizzazione di un tirocinio di formazione al lavoro nell’ambito della pulizia e della tutela del territorio rivolto ai ragazzi presenti in struttura.

Oggi, giovedì, al Parco Ferrini di Luino quattro ragazzi dell’Asilo Mariuccia, accompagnati da un educatore, hanno iniziato un percorso importante per la loro formazione.

«I giovani sono intervenuti con grande impegno, dimostrando una particolare sensibilità per la riqualificazione di un ambiente urbano», commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti, che aggiunge: «Questi ragazzi, sono inseriti in un percorso allo stesso tempo educativo, collaborativo nei confronti della Città che viene aiutata in quelle mansioni che essa non riesce ad espletare in toto. Questa è da considerarsi la base propedeutica affinché questi ragazzi comincino a prendere dimestichezza con un possibile futuro mestiere».

Questa iniziativa, di importante spessore sociale, si inserisce in un contesto comunale grazie ad una convenzione che ha carattere sperimentale e le attività contemplate all’interno dell’atto, in relazione al periodo limitato a questi due mesi, sono individuate in interventi di tutela e pulizia di aree verdi.

I ragazzi vengono aiutati ed accompagnati in progettualità che potrebbero anche sviluppare i loro talenti alla scoperta di una vocazione preziosa per il loro futuro professionale.

Pubblicato il 15 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore