Quantcast

Trenord investe 425 milioni per il rinnovo delle carrozze

Un piano straordinario di investimenti in tre anni: aperti i cantieri per dotare i treni più datati di nuovi impianti di climatizzazione e nuovi interni. L'annuncio nel giorno della mobilitazione dei comitati pendolari

Generico 2018

Trenord investirà 415 milioni di euro per il revamping e l’ammodernamento dei convogli meno recenti, di proprietà di Trenitalia e noleggiati a Trenord: si tratta di 700 carrozze, che costituiscono il 33% del parco circolante. L’annuncio arriva nel giorno della conferenza stampa unitaria dei comitati pendolari (prevista a Porta Garibaldi alle 18 di oggi, mercoledì 11 aprile) e nel giorno in cui, tra i pendolari in treno, infuria la polemica per le dichiarazioni di Fontana sugli incentivi a chi viaggia in autostrada.

Veniamo però al piano: le carrozze interessate sono le vecchie “due piani” tipo Casaralta, di derivazione francese, costruite a inizio anni Ottanta (nella foto in alto), le vetture Medie Distanze o ancora le vecchie automotrici Diesel ALn, che circolano sulle linee a scarso traffico (a fianco di più moderni convogli: Diesel, in ferrovia, non è affatto sinonimo di arretrato). Sono – persino – le antiquate “piano ribassato”, di concezione anni Sessanta e costruite nei Settanta, che ancora si vedono sui treni a media percorrenza a fianco alle carrozze Medie Distanze. La cosa riguarda la provincia in particolare per quanto riguarda le ALe582, degli anni Ottanta, usate sulla linea Gallarate-Luino.

«Stiamo compiendo ogni sforzo per migliorare costantemente il servizio offerto ogni giorno ai nostri 755mila clienti» assicura Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord. Che ricorda che «il nostro servizio è essenziale per la mobilità della Lombardia», con 422 stazioni, 70mila corse al mese (più 25% negli ultimi tre anni).
«L’investimento per il rinnovo delle carrozze, possibile grazie alla buona salute economico-finanziaria conseguita dall’azienda negli ultimi tre anni, permetterà di sostenere la qualità del servizio in vista della consegna, a partire dalla seconda metà del 2020, dei 161 nuovi treni secondo il progetto predisposto da Trenord e interamente adottato nel luglio 2017 da Regione Lombardia. I nuovi treni si aggiungeranno ai 225 convogli di ultima generazione già appartenenti alla flotta di Trenord».

Generico 2018
Automotrice ALn prima del trattamento

Gli interventi di rinnovo comprendono l’installazione di nuovi sistemi di climatizzazione, il rifacimento degli impianti elettrici, la sostituzione di porte e sedili, il rinnovo degli interni e della livrea esterna.
I lavori sono svolti da squadre specializzate. I depositi Trenord coinvolti sono quelli di Milano Fiorenza, Cremona e Iseo. Per consentire la massima efficienza delle attività previste dal Piano, nelle officine di Fiorenza e Cremona sono stati aperti cantieri dedicati.

Le fasi del Piano di rinnovo
Il piano ha preso il via dal rinnovo delle carrozze più datate, diesel ed elettriche, che attualmente prestano servizio per lo più su linee a binario unico “locali”, strategiche per i collegamenti capillari sul territorio. Si tratta dei convogli denominati Ale582 (elettrico) e Aln668 (diesel), per complessive 176 vetture, che percorrono le linee Colico-Chiavenna, Cremona-Treviglio, Cremona-Mantova, Bergamo-Lecco, Bergamo-Treviglio, Seregno-Carnate, Luino-Gallarate, Pavia-Codogno, Pavia-Alessandria, Pavia-Vercelli, Brescia-Parma.
Contestualmente sono partiti gli interventi di riqualificazione degli impianti di climatizzazione delle flotte del tipo “Piano Ribassato”, Doppio Piano” e “Vivalto prima serie” (tutt’altro che datati, ma con qualche vizio da risolvere); a breve partiranno gli interventi delle flotte “Media Distanza”. Si tratta di flotte strategiche, che percorrono importanti direttrici lombarde da Milano a Tirano, Brescia, Verona, Mantova, Domodossola, Voghera, Piacenza.
Nella seconda metà del 2018 prenderà il via anche l’attività di radicale rinnovo e ammodernamento di 140 vetture Media Distanza, seguite a ruota da 138 vetture Doppio Piano.

L’intero progetto sarà concluso entro il 2020.

Il Piano assunzioni in corso
Nell’ultimo biennio Trenord ha messo in atto un ingente piano di assunzioni: venerdì 13 aprile 2018 entreranno in servizio 14 nuovi capitreno; saranno 80 entro giugno.
I nuovi ingressi si aggiungono a 17 macchinisti in servizio da aprile; complessivamente saranno 80 i macchinisti assunti nel 2018.
A novembre si sono svolti concorsi per la selezione di 240 nuovi profili: vi hanno partecipato 18mila candidati: le aule di formazione sono in corso dall’inizio del 2018. I percorsi di selezione proseguiranno anche nel 2018 e porteranno in media a 150 nuove assunzioni all’anno per i prossimi anni.
Nel 2017 ci sono stati 155 nuovi inserimenti fra macchinisti e capitreno. Negli ultimi tre anni Trenord ha assunto 303 risorse, in prevalenza nuovo personale viaggiante.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 11 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore