Quantcast

Un giornata per scoprire cosa significa essere scout

Il gruppo di Sesto Calende ha organizzato un nuovo evento per la riapertura. Si tratta di una singola esperienza giornaliera gratuita, aperta a tutti, per sperimentare concretamente, per un giorno, il grande “gioco” dello scoutismo

scout

Il gruppo Scout di Sesto Calende ha organizzato un nuovo evento per la riapertura. Si tratta di una singola esperienza giornaliera gratuita, aperta a tutti, e rivolta ad ogni bambino o ragazzo o famiglia del territorio per sperimentare concretamente, per un giorno, il grande “gioco” dello scoutismo.

L’evento è suddiviso in diversi passaggi esperienziali affinché ogni invitato potrà decidere se aderirvi in tutto o nella sola parte che lo interessa od incuriosisce.

La giornata del 23 settembre 2017 avrà il seguente programma:
– inizierà alle 15.30 di sabato presso la piazza pedonale di Sesto Calende centro (piazza Garibaldi) con un gioco a squadre che sarà occasione di caccia (con tesoro…) ai misteri e bellezze della città; alle ore 16.30 circa è prevista una pausa merenda nello spiazzo della Casa del Cuore (piazza Guarana, inizio Alzaia)
– seguirà verso le 19 presso la sede Scout di via San Piave, in frazione San Giorgio, la Cena del Trapper in cui ciascun partecipante, gruppo di amici o famiglia potrà confrontarsi (e, speriamo, sfamarsi…) con le astuzie ed abilità culinarie dell’Uomo dei Boschi che sa cucinare delizie anche senza fornelli e pentole.
– verso le 21.45 seguirà una “speciale” osservazione dello Stelle: attività di pensieri, racconti e ricerche nel cielo notturno stellato immersi nella magia del bosco presso la Chiesa di San Vincenzo.
– a seguire, chi lo desidera potrà sperimentare l’avventura di una notte in tenda nel nostro incantevole bosco.

Con questo mese riprende dunque l’attività del Gruppo Scout Agesci Sesto Calende 1 (gemellato con il Tradate) presso la sede scout di Via Piave 103: si parte con l’attività del Clan (ragazze e ragazzi dai 15 ai 20 anni) ma la Comunità dei Capi – che è responsabile e garante educativa delle attività proposte dal Gruppo – sta progettando a breve di riaprire anche il Branco dei Lupetti e Lupette (età 8-11 anni).

L’evento sarà quindi un’occasione per capire meglio i bisogni, le aspettative e le potenzialità del territorio con riferimento alla riapertura delle attività scout anche per le altre fasce d’età interessate dalla nostra proposta educativa.

Per maggiori informazioni o adesioni potete inviare una mail a: sc1-progetto@googlegroups.com; alysaru@gmail.com o benny.f96@libero.it

Pubblicato il 11 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore