Quantcast

Vicini di casa uniti contro i furti

Hanno creato un gruppo Facebook e un gruppo WhatsApp per comunicare situazioni sospette o di pericolo

furti generiche

È nato circa due anni fa il gruppo di Controllo del Vicinato di Porto Valtravaglia. Come in altri paesi, i cittadini hanno creato una rete per comunicare facilmente tra loro in situazioni che ritengono sospette o di pericolo.

Il gruppo, ad oggi, conta circa trecento iscritti che comunicano principalmente tramite Facebook, con un gruppo chiuso, o WhatsApp.

«Abbiamo deciso di creare questo gruppo dopo una serie di furti che si sono ripetuti in paese – spiega Roberto Pezzoni, uno dei fondatori del gruppo -. La nostra è una zona isolata che vede spesso situazione di furti in casa. Siamo sempre in contatto con i Carabinieri di Porto Valtravaglia e segnaliamo a loro le situazioni che ci sembrano sospette».

Per aderire al gruppo chiuso su Facebook è necessario essere residente a Porto Valtravaglia, Castelveccana o Brezzo di Bedero o avere un’abitazioni o un’attività nella zona. «Questo per proteggere anche i dati delle persone. Speriamo che il comune possa fare qualcosa per la sicurezza del paese, abbiamo chiesto da tempo un impianto di telecamere nelle zona».

Pubblicato il 03 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore