Quantcast

A caccia di presepi col Cai

Dal 17 dicembre al 5 gennaio, la sezione lombarda del CAI Luino organizza passeggiate, per visitare i presepi allestiti nell'alto varesotto

Induno Olona - Presepe Asfarm 2016

Dal 17 dicembre al 5 gennaio, la sezione lombarda del CAI Luino organizza passeggiate, per visitare i presepi allestiti nell’alto varesotto.

Nelle Valli del Luinese, ogni anno si celebra il rito dei presepi, simboli autentici del Natale. In diverse località vengono realizzati bellissime rappresentazioni della natività che riscuotono vivo interesse e la curiosità di grandi e piccini.

Molti sono i presepi allestiti in chiese, edifici e giardini pubblici, antichi lavatoi, sotto portici, in case private, negli angoli più caratteristici e affascinanti dei nostri paesi; un lavoro assiduo e impegnativo effettuato da associazioni, gruppi di lavoro, famiglie che comporta molte ore di lavoro, creatività e anche dei costi ma purtroppo, a volte, tanta fatica non viene ricompensata, solo poche visite per tanti capolavori che rimangono nascosti e questo è un vero peccato.
Il CAI Luino lancia un appello: segnalate il vostro presepe, affichè possa essere visitato.

L’iniziativa “Un presepe per camminare”, sono delle passeggiate accompagnate da esperti per visitare i presepi allestiti nell’alto varesotto, percorsi semplici della durata di 2 o 3 ore.
La partecipazione non comporta nessuna iscrizione ed è completamenteIl programma delle le escursioni con le relative date sono:

Sabato 17 dicembre – escursione dei presepi in Valdumentina

Domenica 18 dicembre – escursione dei presepi Maccagno e dintorni

Venerdì 23 dicembre – escursioni presepi in Valveddasca

Mercoledì 28 dicembre – Escursione dei presepi di Luino e dintorni

Venerdì 30 dicembre – escursione dei presepi in Valtravaglia

Martedì 3 gennaio – escursioni dei presepi della Valganna

Tutte le informazioni per ogni singolo itinerario verrà divulgato nei prossimi giorni.

Le segnalazioni dei presepi vanno inoltrate a:
CAI Luino, apertura Sede giovedì dalle 21 alle 23 tel/segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cai luino.it

Pubblicato il 13 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore