Quantcast

Addio a Vittorio Tosi, anima del Cineclub Verbano

Celebre per la sua passione per foto e video e per i suoi lavori: filmati, cortometraggi e documentari che hanno ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti

vittorio tosi

Una grande passione per il cinema e la fotografia e un tocco personale che si ritrovava in ognuno dei suoi filmati e cortometraggi. Si è spento nella giornata di ieri Vittorio Tosi, sestese molto noto e una delle anime del Fotocinevideoclub Verbano.

Classe 1926, originario di Borgo Ticino, viveva nella frazione di Lisanza. Filmaker, fotografo, produttore di documentari, attore ha curato come autore diversi lavori importanti e ricevuto negli anni tantissimi riconoscimenti per le sue opere.

Alcuni dei suoi filmati, trasformati in digitale, si possono rivedere oggi su YouTube raccolti nel canale del Fotocinevideoclub del Verbano. Qui la scheda del sito del club dedicata a Vittorio Tosi.

«Ho citato spesso Vittorio Tosi – ricorda l’amico Marco Ferdeghini – garbato e discreto dall’etica esemplare per cura e sentimento che metteva nei suoi video trasmettendoci emozioni. Con Renato Milano, che lo ha preceduto, se n’è andato il meglio del Cineclub Verbano».

L’ex sindaco di Sesto Roberto Caielli, ricorda Tosi con un documentario, realizzato alcuni anni fa in collaborazione con il Comune: “Ieri ci ha lasciato Vittorio Tosi un amico che ha lasciato tanti ricordi attraverso le suo opere da cineamatore. Questo video è la prima parte del Film realizzato nel 1995 per il 50° della Liberazione, Realizzato a cura del Comune di Sesto-Assessorato alla Cultura e con il patrocinio dell Provincia di Varese esso contiene preziose testimonianze di protagonisti quali Luigi Besozzi, Goliardo Tilferi, il Capitano Bruno e la Jucci intervistati dalla giornalista Anna del Bo Boffino”.

 

di
Pubblicato il 02 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore