Quantcast

Un concerto a sostegno del “Progetto Casa”

L’Associazione di volontariato Mons Comi organizza un evento di solidarietà al Teatro sociale: si esibirà il pianista Antonio Davì

Avarie

L’Associazione di volontariato Mons. Comi, in collaborazione con la SOMS Società Operaia di Mutuo Soccorso di Luino e l’associazione Insieme per il Comi, hanno organizzato un concerto del Maestro Antonio Davì dal titolo ‘Piano Fusion” a sostegno del ’Progetto casa”, inserito nel programma di terapie non farmacologiche dedicate agli ospiti del nucleo Alzheimer della Fondazione Monsignor Comi , che già prevedono l’applicazione della doll-terapy, della pet activity, della ortoterapia e della musicoterapia.

Partendo dal presupposto che l’operatore è la prima e più importante terapia non farmacologica e l’ambiente è condizionante per la qualità di cura della persona, con il ‘Progetto casa” si intende completare il ciclo di attività non farmacologiche con una serie di ‘laboratori domestici’ che arricchiscono il più recente ‘progetto pranzo’, momento conviviale vissuto tutti i giorni nel salone Vicentini con un gruppo di ospiti. La creazione di uno spazio per la cucina permetterà agli ospiti che ne usufruiranno di svolgere, come una volta, tutte le attività quotidiane al fine di rendere il più possibile familiare il contesto in cui si sviluppano. L’utenza verrà coinvolta in maniera attiva alla preparazione del cibo ed in maniera passiva tramite la diffusione del profumo o l’assaggio di ciò che verrà cucinato.
Le attività svolte saranno: laboratorio di cucina con le verdure del proprio orto e le uova delle proprie galline; utilizzo della cucina nell’attività di ricette tradizionali raccontate dagli ospiti; attività svolte a sostegno della famiglia che viene coinvolta, ad esempio, nei laboratori conviviali e di approfondimento della conoscenza in un ambiente sereno, dove potersi confidare, confrontarsi e sciogliere le tensioni.
L’acquisto della cucina sarà sostenuto dall’Associazione di volontariato Mons. Comi e lo scopo del concerto del Maestro Antonio Davì, pianista di fama che coinvolgerà gli spettatori con la sua ineguagliabile bravura, è anche quello di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione con una presenza numerosa, avvicinandola agli ospiti della Fondazione Comi.

L’evento si svolgerà al Teatro Sociale, gentilmente messo a disposizione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Luino e con il supporto dell’equipe educativa, martedì 20 settembre alle ore 21 in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer.
Prevendita biglietti al Mons. Comi (tel 0332542334) o in vendita al botteghino del Teatro la sera del concerto al costo di 12 euro.

‘’PIANO FUSION’’
ANTONIO DAVI’ in concerto
martedì 20 settembre 2016 ore 21
TEATRO SOCIALE LUINO

Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore