Quantcast

Arriva il sabato del solstizio d’estate

Erbe spontanee e versi di poesia in riva al lago: si prepara un weekend speciale in città

Luino

Prosegue il prezioso partnerariato tra il Comune di Luino ed il Cai per la promozione del territorio presso l’Ufficio IAT di viale della Vittoria: sabato 25 giugno, infatti, dalle ore 10 alle ore 16 presso l’area antistante l’ufficio, verrà proposta una mostra di erbe spontanee delle valli del Luinese. Si potranno osservare piante che vivono nei nostri prati e conoscere le loro proprietà sia gastronomiche che curative.
La stessa mattina alle ore 7 presso il posteggio di Porto Lido a Luino – partenza con mezzi propri per Mergugno ore 7.05- il Cai propone un’escursione al Rifugio Al Legn e Monte Limidario ( Programma www.cailuino.it).
Durante la giornata, prosegue la mostra di Giugi Bassani “Orto Magico” alla Sala Polivalente dell’Imbarcadero di Luino (orari su www.comune.luino.va.it).

Pomeriggio e sera
A partire dalle 17 l’associazione AISU propone un’installazione di poesie al Parco a Lago nella sezione luinese del 22°Festival della Poesia di Genova (www.aisuversoitaca.it)
Durante la serata, il centro città si animerà con le iniziative che il Comune di Luino sta proponendo con ASCOM ed altri partner pubblici e privati. Si creerà un’isola pedonale con intrattenimento per bambini, concertini e bancarelle. Al Parco Ferrini, a partire dalle ore 21 si terrà una festa anni ’80 con lo stand gastronomico della Pro Loco di Luino a partire dalle ore 20.
In via Copelli a Voldomino a partire dalle 18 si aprirà il tradizionale appuntamento con il Solidal Folk in cui si avvicenderanno parecchi gruppi musicali tra cui i Trenincorsa.Anche qui ci sarà uno stand gastronomico.

Mostra Erbe Spontanee
Il microcosmo erbaceo è sempre di grande interesse e Mario Vassuri, esperto ricercatore naturalista del luinese e curatore della mostra, sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le caratteristiche delle specie esposte: da quelle eduli, a quelle medicinali, curative, aromatiche.
Un motivo in più per visitare l’esposizione delle erbe spontanee sarà la possibilità di chiedere informazioni sulle prossime iniziative naturalistiche ( escursioni – conferenze – mostre) che verranno programmate nei prossimi mesi.
Ulteriori informazioni presso l’ufficio Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si precisa che in caso di meteo avverso la mostra verrà spostata in altra data

Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore