Quantcast

L’enciclica del Papa sull’ambiente, se ne parla con Francesco Gesualdi

Appuntamento alla Marna con l'ultimo incontro del ciclo Ecologia e Giustizia Sociale con Gasesto e Comitato per la pace e la convivenza

gas sesto calende

Venerdì 27 maggio, ore 21 presso La Marna, piazza Cesare da Sesto 2, a Sesto Calende. Quinto e ultimo incontro del ciclo Ecologia e Giustizia Sociale, percorso di educazione alla pace sulle tracce dell’enciclica “Laudato si’ “ di Papa Francesco. Incontro con Francesco Gesualdi sul tema “Dialogo e azioni per un nuovo stile di vita”. L’incontro è promosso dal Comitato per la Pace e la Convivenza di Sesto Calende in collaborazione con GASsesto (Gruppo Acquisto Solidale)

Venerdì 27 maggio, Francesco Gesualdi ci guiderà infine a focalizzare l’urgenza di interventi innovativi, azioni che partiranno da rinnovamento personale per sfociare in una rivoluzione a livello locale, nazionale e infine internazionale. Il papa ci sollecita verso questo cambiamento, per recuperare una serena armonia con noi stessi e il creato. La pace passa inevitabilmente da qui.

Francesco Gesualdi, che tanti conoscono come il “Francuccio” di Don Milani a Barbiana, oggi vive a Vecchiano (PI) dove con alcuni amici ha fondato e conduce il “Centro Nuovo Modello di Sviluppo”, che da anni, partendo dallo studio dell’economia mondiale e realizzando come la povertà nel mondo è frutto “dello scambio ineguale, del debito, dello sfruttamento del lavoro” , elabora guide e strumenti di informazione per il consumo critico, organizza campagne e dà suggerimenti sugli stili di vita.

Gesualdi Ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell’occupazione, l’impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l’inquinamento e la distruzione dell’ecosistema.

Collabora con la rivista Altreconomia e ha fondato insieme ad Alex Zanotelli la rete Lilliput. GASsesto e il Comitato per la Pace e la Convivenza di Sesto Calende

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Abbonati
Pubblicato il 25 Maggio 2016

Segnala Errore