Sicurezza nei porti, arrivano le telecamere
La decisione della giunta. Obiettivo: prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà
                                        
           
            
          Lo scorso 3 febbraio, la Giunta comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha approvato il progetto “Sicurezza porti Maccagno con Pino e Veddasca 2016”.
Si tratta di una misura messa in campo da Regione Lombardia e finalizzata a sviluppare politica di sicurezza urbana, per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà.
Il progetto prevede, in questa fase, la posa di telecamere con l’obiettivo “vigilare” sui porti maccagnesi, in un recente passato oggetto di una serie di furti e danneggiamenti a danno delle imbarcazioni.
Il costo complessivo delle opere ammonta a novanta mila euro iva compresa, mentre a Palazzo Lombardia è richiesto un contributo dell’ottanta per cento sul totale della spesa da sostenere, pari a settantaduemila euro, iva compresa.
Oltre al rispetto di una serie di modalità operative richieste dal bando, è data priorità all’accesso dei fondi da parte di Comuni derivanti da un processo di fusione, proprio come nel caso di Maccagno con Pino e Veddasca.
«Abbiamo creduto di cogliere un’importante opportunità per mettere ordine in un settore nel quale più volte ci era stato sollecitato di intervenire ha affermato il sindaco Fabio Passera – . Ora la parola passa al Pirellone, ma siamo fiduciosi. E comunque, accedere ai bandi (soprattutto a quelli estremamente convenienti, come questo) è un dovere per chi amministra. La sicurezza è un elemento indispensabile, per tutti i cittadini».





  
  



