Quantcast

Furti in abitazione nel Luinese, due arresti

Sfasciano la porta ed entrano in casa: ma i carabinieri li sorprendono e fanno scattare le manette

Varie

 

 

Li hanno presi con le mani nella marmellata: lei, 33 anni di Gavirate, lui di una ventina d’anni più in là erano arrivati in macchina in via Monte Sole a Porto Valtravaglia, con l’intento di rubare nelle case dei villeggianti. Ma qualcosa è andato sotrto per loro: sono stati visti da alcuni residenti, segnalati ai carabinieri e arrestati.

La scorsa notte i militari della stazione di Maccagno hanno arrestato due italiani, un uomo  56 enne residente a Gavirate e una donna 33 enne, residente anche lei a Gavirate ma domiciliata presso l’abitazione dell’uomo, responsabili di furto in abitazione.

Secondo la ricostruzione dei militari i due, nella tarda serata di mercoledì, sono giunti in macchina a Porto Valtravaglia in via Monte Sole, in una zona caratterizzata dalla presenza di numerose case di villeggiatura di cittadini stranieri, disabitate, con l’intento di perpetrare dei furti.

I due non sono passati inosservati, e ben presto alla centrale operativa dei carabinieri di Luino è giunta una precisa e preziosa segnalazione da parte di un privato cittadino.

Sul posto è giunta in pochi minuti una pattuglia della stazione di Maccagno, impegnata in un servizio di controllo del territorio.

I militari, dopo aver parcheggiato il veicolo militare a debita distanza per evitare di essere sentiti, si sono avvicinati a piedi con cautela. Ciò ha permesso loro di avvertire chiaramente  i movimenti dei ladri, e comprenderne l’esatta posizione.

La coppia è stata individuata all’interno di una casa. I due erano entrati spaccando una porta – finestra. I carabinieri si sono avvicinati alla porta d’ingresso, e hanno atteso il momento  propizio per entrare.

Approfittando del fatto che i malfattori erano impegnati a frugare in casa e non prestavano attenzione alla porta, i militari sono entrati improvvisamente, bloccandoli.

Nel frattempo sono giunte in rinforzo altre pattuglie dell’Arma, che hanno cinturato l’area e messo in sicurezza il dispositivo.

La coppia aveva fatto visita ad altre due abitazioni vicine, accantonando la refurtiva per caricarla successivamente sull’auto del 56 enne.

I carabinieri hanno perquisito i due, rinvenendo e sequestrando numerosi arnesi da scasso,  tra cui cacciaviti, grimaldelli, una pinza, una torcia. La coppia è stata arrestata per furto in abitazione.

Domani saranno giudicati per direttissima.
Le indagini dei carabinieri sono ora rivolte a ricondurre la presenza dei due in altri analoghi  furti registrati nel luinese.

Contestualmente, proseguono i servizi di controllo in tutto il territorio della compagnia  carabinieri di Luino, intensificati e finalizzati ad un ulteriore contrasto della criminalità  predatoria, con particolare riferimento proprio ai furti in abitazione.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it
Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.
Pubblicato il 28 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore