Quantcast

Cai, quattro appuntamenti per iniziare bene giugno

Il Club Alpino Italiano luinese organizza quattro escursioni dal 2 al 13 di giugno

Madonna della Guardia Val Veddasca

Il Cai di Luino organizza quattro appuntamenti per iniziare con il piede giusto il mese di giugno. Si parte martedì 2 giugno con l’escursione nella pittoresca Valle Onsernone in Ticino con meta il Pizzo Salmone. L’itinerario ad anello inizia da Auressio (616m) prosegue su sentiero panoramico fino all’Alpe Cortone (1479m.) e quindi in vetta al Pizzo Salmone (1569m.) da dove sarà possibile ammirare un panorama superbo: la Val Maggia, la Val Onsernone, e tante vette da quelle della Val Vigezzo fino alle montagne di casa, il monte Lema e il monte Tamaro.

Il 5 giungo ci sarà una gita serale con meta al monte la Nave. Alla fine dell’escursione sosta per una rustica cena al rifugio S. Michele – Quota tutto compreso €.15,00. Il programma prevede una breve passeggiata serale al Monte Pian Nave, cima della Valtravaglia caratterizzata dalle due vette unite tra loro da un’ampia sella prativa con una bolla d’acqua nell’incavo. Escursione panoramica con ampie visuali sul Lago Maggiore e le cime circostanti fra gli ultimi raggi di sole della giornata. Dal posteggio dell’Alpe San Michele si percorre un tratto della strada militare per Muceno al Pian Cuvinic, una autentica terrazza panoramica sul lago. Lasciata la strada militare della Linea Cadorna si imbocca una stradina che dopo qualche tornante porta alla sella tra le due cime. Si sale prima la cima Nord , segnata da un cippo commemorativa, poi alla cima sud con una madonnina sotto gli abeti. Il ritorno per lo stesso itinerario.

Il 7 giugno ci saranno bene tre appuntamenti in Valdumentina, la Valle Smeraldo nell’alto luinese: un aperitivo, un piatto di pizzocheri, torte salate dolci è questa la proposta dell’Azienda Agricola Fattoria il Roccolo, il rifugio Campiglio in località Pradecolo e il rifugio Dumenza in località Bois. L’iniziativa vuole coniugare la promozione delle produzioni tipiche locali con la valorizzazione ambientale e, grazie ad un itinerario immerso nel verde una passeggiata che unisce i punti dove verranno servite le degustazioni. La partecipazione è molto semplice basta prenotare telefonando ai numeri di riferimento e attenersi agli orari delle degustazioni. L’accesso ai punti di degustazione si possono effettuare con l’auto ad eccezione del rifugio Dumenza che si raggiunge in circa 30 minuti di facile escursione. Per chi invece vuole effettuare una escursione ad anello per degustare le varie specialità ricordiamo che il CAI Luino è disponibile ad accompagnare gratuitamente lungo i sentieri della Valdumentina per raggiungere le località dove verranno servite le degustazioni.

L’ultimo appuntamento è per il 13 giugno, con una serata tutta particolare per ricordare con una S. Messa tutti coloro che hanno amato le montagne: un momento di ricordi ma anche di festa per incontrare vecchi e nuovi Amici. L’incontro promosso da CAI Luino e “Gli Amici dell’Alpone” sarà nella suggestiva chiesetta della Madonna della Guardia, un luogo magico e affascinante con un fantastico panorama sul Lago Maggiore e un ampia cerchia delle Alpi. La cerimonia religiosa si svolgerà alle ore 22,00 con qualsiasi condizione meteorologica.

Pubblicato il 01 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore