Quantcast

Il Jrc di Ispra racconta l’Europa con Sylvia ed Alex

Il Centro di ricerca sarà protagonista ad Expo nel Padiglione dell'Unione europea e da maggio ad ottobre accoglierà le scuole e i visitatori sulle rive del Lago Maggiore per una visita speciale

sylvia e alex expo2015 ue

L’Esposizione universale di Milano è la prima che si svolge in Europa da 15 anni, e i temi che fanno da filo conduttore – “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” –  sono tra i più discussi e cruciali nel dibattito politico interno all’Unione europea. Ecco perchè la presenza europea ad Expo sarà particolarmente curata e si cercherà di raggiungere tutti i visitatori con messaggi importanti ma espressi in forma chiara e accattivante.

Il padiglione dell’Unione europea all’Expo 2015 di Milano racconterà la storia di Sylvia e Alex. Lei è una ricercatrice, lui un agricoltore, sono i protagonisti di un racconto pensato appositamente per lo spazio espositivo europeo. Grazie alla sua passione per la scienza, Silvia lavora come ricercatrice per l’Unione europea e si occupa, in particolare, di un programma di assistenza alimentare per aiutare i paesi economicamente meno avanzati. A Sylvia ed Alex spetta il compito, attraverso un film animato ricco di effetti speciali, di far vivere ai visitatori la storia dell’Unione europea come non l’hanno mai vissuta prima. E’ la storia di due vicini di casa molto diversi fra loro, una metafora del motto dell’Unione Europea: l’unità nella diversità.

Ma l’Expo dell’Unione europea si sposterà anche sul territorio. Durante tutto il periodo dell’esposizione universale, ai visitatori viene infatti offerta la possibilità di visitare il laboratorio di Sylvia nel Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra. Il JRC è il servizio scientifico interno della Commissione europea e il sito di Ispra, sede principale, si estende su una superficie di circa 170 ettari, ospita numerosi laboratori all’avanguardia e vanta una storia lunga ormai 60 anni.

In particolare, il JRC accoglierà le scuole il martedì, giovedì e venerdì nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre. Le prenotazioni per visitare il JRC e il laboratorio di Sylvia possono essere effettuate per tutta la durata di Expo, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, attraverso un sistema di registrazione sul sito

Maggiori informazioni e il link per il sistema di registrazioni si trovano sul sito dedicato alla partecipazione dell’Unione europea a Expo: http://europa.eu/expo2015/it/il-laboratorio-di-sylvia

Avatar
mariangela.gerletti@varesenews.it
Giorno dopo giorno ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.
Pubblicato il 07 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore