Quantcast

Barca a vela da 8 metri alla deriva nella notte sulla rotta del traghetto di linea

L'incidente evitato grazie ai radar di sicurezza e alla prontezza del comandante che si è trovato davanti l'imbarcazione nell'oscurità dell'alba

barca a vela

Un incidente nautico evitato solo grazie ai sistemi di rilevazione di sicurezza e alla prontezza del comandante. È successo questa mattina all’alba nel lago Maggiore quando il comandante di un traghetto del servizio pubblico di linea si è trovato in piena rotta una barca a vela da 8 metri di lunghezza ferma e priva di luci in piena oscurità.

Erano all’incirca le sei di questa mattina, martedì 31 marzo, e il tragitto si trovava a percorre il tratta tra il golfo di Laveno e Verbania. Nonostante la situazione pericolosa non c’è stato tuttavia nessun problema per il traghetto che ha individuato l’ostacolo grazie ai radar in dotazione e alla professionalità del comandante.

È stato poi lo stesso comandante a far partire la segnalazione ai vigili del fuoco di Verbania e alla sezione nautica della polizia provinciale a Laveno Mombello. Ad uscire sono stati i pompieri con la barca in dotazione che hanno attraccato e condotto l’imbarcazione abbandonata fino al distaccamento della polizia nautica al pontile di Laveno.

I poliziotti hanno accertato che si è trattato di un problema relativo agli ormeggi, probabilmente a causa del forte vento dei giorni scorsi, e hanno individuato il proprietario, un uomo residente a Lonate Ceppino, chiamandolo al comando per fornire le spiegazioni del caso e verificare la regolarità degli ormeggi.

Pubblicato il 31 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore