Quantcast

Corso base di meteorologia

L’Associazione Luino Meteo organizza un corso base di meteorologia della durata di 4 ore aperto a tutti gli interessati

La Sezione del CAI Luino informa che l’Associazione Luino Meteo organizza un corso base di meteorologia della durata di 4 ore aperto a tutti gli interessati ed appassionati in forma gratuita.
Il corso si terrà presso la sede CAI di Luino sita in via Bernardino Luini (dietro la Posta) il giorno di sabato 11 ottobre 2014 dalle 14 alle 18 circa.
Il programma si articolerà nei seguenti punti :
1) consultare i modelli meteo sul web. Attraverso la consultazione di carte meteo a disposizione sul web analizzeremo le condizioni e leprevisioni per il giorno successivo, in modo da familiarizzare con i mezzi moderni, che rendono possibileemettere un bollettino meteo “fatto in casa”
2) analisi dei venti sul lago Maggiore
Sulla base dello studio dei venti e delle carte meteo, analizzeremo il comportamento e l’andamento generale delle masse d’aria sul lago Maggiore. L’argomento è di sicuro interesse per chi pratica sportacquatici a livello amatoriale.
3) segnali e condizioni di pericolo sul lago Maggiore. Il cielo anticipa talvolta situazioni di potenziale pericolo, come ad esempio l’imminente formazione di temporali o l’arrivo di forte vento da nord. Attraverso l’osservazione del cielo e l’utilizzo di mezzi moderni (application per smart phone), daremo uno sguardo alle possibili criticità meteo della regione prealpina.
Qualora vi fossero argomenti che desiderate approfondire in modo specifico, potete scriverci
indicando l’argomento di vostro interesse.
Per informazioni potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@luinometeo.com

Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore