Quantcast

Sequestrati quattro cani maltrattati

Vivevano in uno spazio sporco: la polizia giudiziaria ha sequestrato quattro cani, mentre i loro proprietari sono stati accusati di maltrattamento doloso

Vivevano in condizioni brutte, in uno spazio angusto e puzzolente: la polizia giudiziaria ha sequestrato quattro cani, mentre i loro proprietari sono stati accusati di maltrattamento doloso. 
E’ successo qualche giorno fa a Castelveccana, dove nella mattina del 28 luglio scorso alle 8.30 circa, il personale tecnico del SITA e dei Carabinieri della locale stazione hanno proceduto al sequestro preventivo di tre dogo argentino ed un pitbull che una giovane coppia deteneva, in condizioni di grave disagio in alcuni serragli fatiscenti nel cortile della propria abitazione, e sottoposti anch’essi a sequestro preventivo.

La situazione era nota da tempo, tanto che la polizia giudiziaria insieme ai carabinieri  aveva tentato a lungo di risolvere il problema cercando di evitare le misure poi messe in pratica, arrivando ad interessare anche il sindaco  del paese che lo scorso Marzo aveva emesso una ordinanza perchè i proprietari adeguassero i ricoveri e provvedessero, di conseguenza, ad una diversa gestione degli animali. Nonostante il provvedimento, i quattro cani hanno continuato ad essere detenuti all’interno degli improvvisati canili: senza riparo, esposti al freddo e al gelo d’inverno e al caldo d’estate, nonché ad ogni genere di intemperie. Le "prigioni" erano realizzate con reti metalliche piene di spigoli e spuntoni, avevano il fondo in semplice terra battuta che si era mescolata agli escrementi, diventati fanghiglia con l’umidità notturna e le precipitazioni, con conseguenti nauseabonde esalazioni, che si poteva sentire per strada e nel vicinato. Dopo il sequestro, convalidato dal pm di turno Agostino Abate, ai due giovani è stato contestato, dal gip Giuseppe Battarino, il reato di maltrattamento doloso.

Pubblicato il 05 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore