Quantcast

Scarica di sassi travolge e uccide scalatore di Brebbia

L'incidente ieri mattina sulla Cresta del Soldato, a 3600 metri di altezza. Il gruppo stava salendo verso Punta Giordani quando è stato investito da pietre e massi. Nulla da fare per l'istruttore Cai

 Travolto e ucciso da una scarica di sassi. E’ morto così un istruttore esperto del Cai residente a  Brebbia. Francesco D’Alberti aveva 45 anni faceva parte di una cordata che stava scalando il Rosa lungo la salita verso Punta Giordani (4.046 metri). Giunti alla Cresta del Soldato, a circa 3600 metri, il gruppo è stato investito, secondo il racconto di alcuni testimoni, da una scarica di pietre. L’istruttore è precipitato senza che nessuno potesse fare niente per fermare la caduta. Altri alpinisti che hanno assistito alla tragedia hanno avvertito il Soccorso alpino valdostano ma a  causa della nebbia in quota l’elicottero ha ritardato l’intervento, poi una schiarita ha permesso il sorvolo della zona quindi le squadre di soccorritori piemontesi, guide militari e della Finanza di Alagna, hanno recuperato il corpo dello scalatore.
Francesco D’Alberti era originario del Piemonte, delle zona di Crodo. Viveva a Brebbia da pochi anni e vi si era trasferito per avvicinarsi al CCR di Ispra dove lavorava. Lascia una moglie e un bimbo di 5 anni.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore