Quantcast

Il fagiolo brebbiese protagonista a Expo

La storia del famoso legume avrà un posto nella kermesse internazionale. Il sindaco: "Organizziamoci con gli altri comuni per far conoscere le nostre ricchezze"

fagiolo brebbiaUn grande evento in onore di "re fagiolo". E’ quanto avverrà ad Expo 2015 grazie alla collaborazione fra il centro comune di ricerca di Ispra e il comune di Brebbia.
Il legume, famoso per via di una lunga tradizione in una specie particolarmente pregiata, sarà difatti al centro di uno stand che verrà realizzato nel corso del prossimo anno grazie ad una collaborazione con Jrc di ispra. Uno spazio di 1900 metri quadri nel "padiglione Italia".
"Si tratta di un’occasione che non potevamo lasciarci scappare" commenta il Sindaco Domenico Gioia . ”Abbiamo già avuto i primi incontri con il comitato organizzatore dei JRC di Ispra per inserire l’evento della sbacellatura, come tradizione vuole verrà fatta nel mese di ottobre nell’elenco ufficiale del semestre europeo dove il centro di ricerca sarà protagonista con iniziative culturali, sportive, e gastronomiche. Ma il fagiolo brebbiese, coltivato da diversi volontari ed appassionati coltivatori vuole essere l’attore protagonista ad Expo. Da sindaco lancio una iniziativa di collaborazione, che potrebbe essere a vantaggio di tutto il nostro territorio. Dato per certo la portata della grande kermesse mondiale a mio parere si dovrebbe coordinare uno staff organizzativo con i comuni del medio Verbano, produttori, enti turistici, legati al territorio locale per fare fronte comune per creare marketing dei prodotti locali in una occasione così importante. Quando penso alla terra, alla tipicità locale con i suoi prodotti, vorrei ricordare oltre al miele e al formaggio di capra, i famosi brutti e buoni di Gavirate, le pesche di Monate, il vino di Angera tanto per citare alcuni esempi, ma il territorio del medio Verbano è ricco di spunti legati al cibo e alla cucina. Unendoci, potremmo farle conoscere, creando ricchezza portando turisti e oltremodo occupazione e lavoro."

Pubblicato il 21 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore