Quantcast

Arriva “Clean Up day parte seconda”

Un'avventura per chi ama il lago, vuole conoscere persone nuove e valorizzare il territorio in cui vive

colmegnaDomenica 11 maggio dalle 9.30 alle 13.00 a Colmegna, frazione di Luino, arriva il Clean Up day parte seconda! un evento dedicato all’ambiente, all’aggregazione e alla cultura e conoscenza del territorio; organizzato da AcquaClub Varese,centro sportivo subacqueo in collaborazione con Guardiani del Lago, associazione di tutela ambientale e grazie al patrocinio del Comune di Luino.

Prima positiva esperienza di Clean Up day! è stata l’8 marzo 2014, con obiettivo la pulizia della località di Colmegna (Luino), dove fondale e riva, grazie alla collaborazione tra associazioni e l’intervento di 50 volontari, hanno acquisito un volto nuovo in vista della stagione estiva. Obiettivo del Clean Up day parte seconda! è la pulizia della località Pinzone (Luino), meta estiva di turisti e subacquei, dove molto altro c’è da recuperare dal fondo e in superficie.

Soddisfatto l’Assessore all’Ecologia Alessandro Barozzi che è contento dell’operato costruttivo della prima edizione che ha riscosso molto successo anche per la sua utilità. "L’accoglienza di un territorio è molto importante grazie soprattutto a questi interventi di volontari che ringrazio".
"Quando l’8 marzo ho visto arrivare a Colmegna tanti subacquei e subacquee – commenta l’Assessore al Territorio Alessandra Miglio – ho subito avuto una piacevole conferma di quante persone amano il nostro lago. Complimenti davvero e grazie per questa iniziativa. Credo che sia interessante per tutti noi vedere i risultati di questo lavoro".

L’evento Clean Up day parte seconda! si articolerà in quattro principali momenti: briefing iniziale (9.30), raccolta collettiva (10.00), attività natura (12.00) e rinfresco conclusivo (12.30). L’attività natura è una nuova introduzione dell’evento, nella quale un esperto darà alcune nozioni riguardo la fauna e flora locali, per garantire tutela, valorizzazione e dare maggiore coscienza del territorio in cui viviamo.

Tre saranno le tipologie di operazione, organizzando i partecipanti in tre squadre:
SQUADRA BLU coppie di subacquei qualificati che si occuperanno di recuperare rifiuti dal fondo e di consegnarli alla squadra arancione in superficie.
SQUADRA ARANCIONE persone in canoa che si occuperanno del recupero in superficie dei rifiuti raccolti e del loro trasporto a riva verso la squadra verde.
SQUADRA VERDE tutti i partecipanti di terra. Si occuperà della raccolta differenziata dei rifiuti recuperati da squadra blu ed arancione, come di quelli già presenti a riva.

Ad ogni partecipante verranno dati a disposizione sacchi e rastrelli per la raccolta; nel kit personale ciascuno dovrà invece avere abbigliamento comodo e caldo e guanti (possibilmente resistenti/antiacqua).

L’esperienza passata e la voglia di nuove avventure sono motori di questo Clean Up day parte seconda! importante per la tutela del territorio del lago quanto per aiutare la partecipazione attiva dei suoi cittadini. Siete tutti invitati a partecipare, per vivere con noi nuove avventure, conoscere persone e valorizzare la vita sul lago!

Per maggiori informazioni:
Elisa Bacchetti elisabacchetti@gmail.com
Marco Tagliabue il_taglia@hotmail.it
Roberto Zanin ass.guardianidella@gmail.com

Pubblicato il 08 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore