Quantcast

Dalla Forcora al Brasile

Nove comuni del Nord Varesotto saranno i protagonisti della prima nuova tappa del 141tour. Venerdì 31 a Palazzo Verbania a Luino una serata sull'idea di territorio con tante diverse esperienze raccontate

141tour serata luino"Negli occhi la bellezza" era il titolo scelto per raccontare le nove tappe del 141tour nel Nord del Varesotto.
Era l’ultima settimana di agosto con un tempo un po’ ballerino che ogni sera ci mandava a dormire con uno sguardo al meteo del giorno dopo che prometteva sempre acqua e poi invece lasciava uscire il sole.
Nove comuni diversi, ma ognuno con un fascino incredibile. Luoghi dove poter trascorrere una bella vacanza, o dove fare scelte diverse, alternative di vita, come lasciare la grande città per il paesino sperduto. Lo abbiamo scoperto con Alba a Veddasca o Chiara a Pino sul lago Maggiore. Come abbiamo scoperto ancora una vocazione industriale forte che porta le nostre competenze in Brasile come in Cina con un imprenditore vulcanico come Gabriele Galante.
Martedì e venerdì ci torniamo. Martedì per fare un veloce live blogging sempre con i nove paesi. Saranno tappe brevi ma ci permetteranno di scoprire ancora alcuni luoghi e soprattutto conoscere chi saranno i protagonisti della serata di venerdì 31 a Luino

Tutti gli appuntamenti, a partire proprio dalla cittadina sul lago, avranno un filo conduttore. “Diamoci un futuro! I comuni della provincia di Varese dal 141tour a Expo 2015. Dal locale al globale per rilanciare la nostra terra” è il titolo un po’ lungo che abbiamo scelto per questo progetto. L’idea di fondo è ancora una volta l’ascolto delle comunità per provare a capire cosa sta succedendo, e che prospettive ci sono per il sistema territoriale. Non abbiamo l’ambizione di conoscere tutto in un paio di ore, ma possiamo contribuire a realizzare un affresco che stimoli una riflessione che vada ben oltre il semplice incontro.

Il primo appuntamento è per venerdì 31 gennaio a Luino, alle 20,45, nella bella sede di palazzo Verbania.

Ogni serata, come abbiamo già sperimentato in chiusura del 141tour, vedrà protagoniste quindici persone che in pochi minuti parleranno della propria esperienza. I relatori verranno anticipati da un brevissimo filmato di presentazione e poi racconteranno alcuni aspetti del territorio. Un mix di voci tra amministratori, imprenditori, associazioni, realtà culturali e altro che ci daranno un’idea delle eccellenze della nostra provincia.
Saranno con noi:
Giovanni Campoleoni – Torcitura di Garabiolo – Maccagno
Matteo Cervo – Associazione Emmaus – Maccagno
Chiara Corbella – direttrice Asilo Nido – Pino Lago Maggiore
Paolo Corsini – direttore rivista Hardwre Upgrade – Luino
Marco Fazio – Assessore alla cultura – Germignaga
Mauro Fiorini – Sindaco di Pino Lago Maggiore e vicepresidente della Comunità Montana Valli del Verbano
Daniele Filippi ed Eric Bastioli – Imprenditori Autosoft multimedia – Germignaga
Gabriele Galante – imprenditore, IMF – Luino
Alba Grillo – negozio multifunzionale – Veddasca
Gianfranco Malagola – GIM/Terre di Lago – Germignaga 
Mattia Molteni – negozio multifunzionale – Tronzano Lago Maggiore
Frate Andrea Ortolina – Comunità Monastica Benedettina – Dumenza
Antonio Palmieri – sindaco – Tronzano Lago Maggiore
Fabio Passera – Sindaco – Maccagno
Andrea Pellicini – Sindaco – Luino
Piero Rossi – Curiglia con Monteviasco
un rappresentante del Comune – Agra

Varesenews anticiperà la serata con un live blog
realizzato tra i comuni dell’area. Un contenitore utile per avere una serie di riferimenti e per consentire ai cittadini di segnalare cose, fare proposte, domande e partecipare attivamente alla costruzione della narrazione di quel territorio. Insieme con questo innovativo strumento predisporremo articoli, gallerie di foto, attività sui principali social.

Ovviamente siete tutti invitati ad intervenire: ogni serata si concluderà con un dibattito aperto a tutti. Idee, contributi, proposte e visioni per il futuro sono tutti benvenuti. Vi aspettiamo!

Informazioni utili
Qui trovate tutto il calendario delle dieci tappe
Qui tutte le tappe del 141tour comune per comune.
Qui tutte le nove tappe dei rispettivi comuni con foto e video.

Pubblicato il 25 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore