Quantcast

Servizio civile nazionale “opportunità per i giovani”

Nove giovani dai 18 anni ai 28 anni da impiegare per un anno nella realizzazione di due progetti

"Sono molto felice che anche quest’anno il Servizio Civile Nazionale abbia rappresentato un’ottima opportunità per i giovani-commenta l’Assessore Giuseppe Taldone – Il Comune di Luino ne ha selezionati nove dai 18 anni ai 28 anni da impiegare per un anno nella realizzazione di due progetti. Questi ragazzi potranno sperimentarsi in un’attività concreta, utile, che li porterà a maturare anche personalmente."
Quattro giovani son stati selezionati per il progetto di sostegno al mondo dell’istruzione "TeScuola"In concreto i giovani presteranno servizio all’interno di alcune scuole per affiancare alunni disabili nello svolgimento delle normali attività didattiche,facilitare l’uso della lingua italiana agli alunni stranieri, accogliere gli alunni prima dell’inizio delle lezioni con attività di pre-scuola, organizzare le attività pomeridiane ludico – ricreative nei giorni ove non è previsto il rientro scolastico,organizzare a chiusura dell’anno scolastico attività ricreative all’interno del campo estivo.
Cinque giovani invece son stati selezionati per un progetto di rete sul territorio "Prendi Posto". In concreto, i giovani presteranno Servizio presso il Centro Diurno Disabili, il Nucleo Inserimento Lavorativo, accompagnando ed affiancando persone in situazione di disagio, il Centro di Aggregazione Giovanile, fornendo supporto agli operatori nelle attività educative, ricreative e di sostegno scolastico a favore dei ragazzi frequentanti il Servizio,la Biblioteca Civica, nelle attività di ricerca, prestito, registrazione libri,il Servizio Scuolabus.
"Il Servizio Civile rappresenta un’ottima opportunità anche per mettersi in gioco e prepararsi al mondo del lavoro – conclude Taldone – in un momento storico particolare in cui ci misuriamo con non poche difficoltà nell’ambito professionale".

Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore