Quantcast

Una serata per imparare la sicurezza in montagna

Scopo primario della serata: fornire nozioni di base per coloro che frequentano la montagna percorrendo itinerari di ogni difficoltà dal più facile a quelli complessi. In collaborazione con esperti del Soccorso alpino

soccorso alpinoLa sezione CAI Luino informa che giovedì 7 novembre alle ore 21 presso la sede in via B. Luini 16 (edificio della Posta 2° piano) si terrà un incontro sulla sicurezza in montagna in collaborazione con esperti del Soccorso alpino. Scopo primario della serata fornire nozioni di base per coloro che frequentano la montagna percorrendo itinerari di ogni difficoltà dal più facile a quelli complessi e difficili e spesso al di fuori dei sentieri come i cercatori di funghi. Anche in questo anno molti sono stati gli interventi dei volontari del soccorso alpino sulle montagne dell’alto varesotto per recuperare persone smarrite, feriti e anche morti. Per la maggior parte di questi recuperi sono da attribuirsi ai cercatori di funghi. Purtroppo spesso alle difficoltà degli interventi in un territorio fitto di vegetazione, insidioso e pericoloso si sovrappongono la totale mancanza di informazioni per segnalare correttamente la richiesta di soccorso come che numeri di emergenza utilizzare e le località dove intervenire sono sempre vaghe senza punti di riferimento. Ecco tanti buoni motivi per intervenire alla serata almeno per conoscere le informazioni di bas per la richiesta di aiuto in caso di incidente o smarrimento. La partecipazione non comporta nessuna iscrizione è completamente libera e gratuita.

Il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico è una struttura operativa del Club Alpino Italiano, è una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i soci. Ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e dei pericolanti e al recupero dei caduti. E’ una struttura nazionale operativa del Servizio nazionale di protezione civile.

La Repubblica italiana con legge n. 74 del 2001 ha riconosciuto il valore di solidarietà sociale e il servizio di pubblica utilità che il C.N.S.A.S. quotidianamente svolge.

Per informazioni telefonare in sede il giovedì sera 0332 511101 oppure lasciare un messaggio sulla segreteria per essere richiamati; e-mail cailuino@cailuino.it

Pubblicato il 04 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore