Quantcast

Il Comune investe sul macello

Il progetto preliminare riguarda la struttura di via Don Folli punto di riferimento per molti allevatori della zona

Ieri abbiamo deliberato il progetto preliminare relativo alla riqualificazione del macello comunale. – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Barozzi – Credo nell’importanza di questa iniziativa perché la struttura è da considerarsi un vero e proprio punto di riferimento per gli allevatori e per le aziende agricole, che si troverebbero nel grande empasse di dover macellare lontano dalle Valli con tutti i problemi che ne conseguono”. “Per perseguire questo obiettivo – continua Barozzi – sono scesi in campo anche altri enti, quali la Provincia di Varese – Settore Politiche per l’Agricoltura e Gestione Faunistica, la Comunità Montana Valli del Verbano, e l’A.S.L. – Dipartimento Veterinario, che hanno manifestato il proprio interesse a collaborare con il Comune di Luino affinché l’impianto possa rimanere in funzione, in quanto considerato di fondamentale sostegno per il perseguimento di alcuni fini propri istituzionali per gli operatori del settore e per il controllo di selezione della fauna selvatica e presidio epidemiologico locale per la prevenzione delle malattie”.
In previsione, quindi, la realizzazione di alcune migliorie che permetterebbero di conseguire una diversa e più qualificante organizzazione delle operazioni di macellazione.
Al fine di poter garantire la prosecuzione del servizio nel futuro, stante l’interesse pubblico sotteso ai servizi resi dal mattatoio, il Comune di Luino, la Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli del Verbano e l’ASL di Varese, hanno condiviso un progetto di miglioramento e di adeguamento normativo della struttura comunale con deliberazione della Giunta comunale n. 125 in data 11/10/2013 in cui è stato approvato il Protocollo di Intesa tra il Comune di Luino, la Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli del Verbano e l’ASL di Varese. Il Progetto Preliminare, relativo agli interventi di adeguamento funzionale del complesso “Macello pubblico” ammonta a complessivi € 140.000,00.=.

Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore