Quantcast

Servizio Civile: il comune seleziona 9 giovani

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 novembre e destinate a giovani dai 18 ai 28 anni

"Un’opportunità unica per i nostri giovani! – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Taldone – L’impegno profuso in questi anni da tutti coloro che si sono impegnati nel servizio civile ha dato ottimi risultati sia sotto il profilo umano che professionale. Sono orgoglioso che anche quest’anno la Città di Luino proponga in un momento di crisi economica, un’occasione così importante anche sotto il profilo formativo. Come cita lo slogan: auspico che questo progetto possa calzarti!".
Il Comune di Luino seleziona 9 giovani (dai 18 anni ai 28 anni) da impiegare per un anno nella realizzazione di due progetti di Servizio Civile Nazionale. Ecco i due progetti: potrebbero calzarti!
"TeScuola": progetto di sostegno all’interno delle scuole (4 giovani da selezionare). In concreto i giovani presteranno servizio all’interno di alcune scuole per: affiancare alcuni alunni disabili nello svolgimento delle normali attività didattiche; Facilitare l’uso della lingua italiana agli alunni stranieri; 
Accogliere gli alunni prima dell’inizio delle lezioni con attività di pre-scuola; Organizzare le attività pomeridiane ludico – ricreative nei giorni ove non è previsto il rientro scolastico; Organizzare a chiusura dell’anno scolastico attività ricreative all’interno del campo estivo. 

Titoli obbligatori: si richiede diploma di scuola media superiore ad indirizzo socio-psicopedagogico/assistenziale (a titolo esemplificativo: Tecnico dei Servizi Sociali, Dirigente di Comunità, Diploma Liceo socio-psicopedagogico) o Diploma di Laurea attinente alle finalità del progetto (a titolo esemplificativo: Scienze dell’Educazione, Psicologia, Pedagogia, Assistente Sociale). "Prendi Posto": progetto di rete sul territorio (5 giovani da selezionare)

In concreto i giovani presteranno Servizio presso:

il Centro Diurno Disabili fornendo assistenza agli ospiti, mediante accompagnamento sui mezzi di trasporto e durante la permanenza al Centro;
il Nucleo Inserimento Lavorativo, accompagnando ed affiancando persone in situazione di disagio, in percorsi orientati all’integrazione lavorativa e tirocini lavorativi;
il Centro di Aggregazione Giovanile, fornendo supporto agli operatori nelle attività educative, ricreative e di sostegno scolastico a favore dei ragazzi frequentanti il Servizio;
la Biblioteca Civica, nelle attività di ricerca, prestito, registrazione libri;
il Servizio ScuolaBus, in affiancamento all’autista, nel garantire vigilanza durante i tragitti abitazione/scuola;
il Servizio Trasporto, accompagnando le persone, con automezzi messi a disposizione del Comune, presso strutture sanitarie o aggregative.

Titoli obbligatori: nessuno.
Durata progetti: un anno.
Contributo mensile: € 433,80.

Per presentare la domanda e partecipare alla selezione occorre:
scegliere uno dei 2 progetti per il quale si desidera partecipare (non è possibile presentare domanda per 2 progetti contemporaneamente in tutta Italia); 
controllare di possedere i requisiti;
compilare la domanda di partecipazione “Allegati_2_3” (indicando il nome del progetto scelto);
allegare: fotocopia del documento di identità e curriculum vitae, Codice Fiscale e copie dei titoli in possesso.

La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (p.zza C. Serbelloni 1 – Luino – dal lunedì al venerdì 8.45/13.00; sabato 8.45/12.00; lunedì-martedì-giovedì 17.00/18.00) tassativamente entro le ore 13.00 di lunedì 4 novembre 2013.

In caso di spedizione (raccomandata A/R), farà fede l’arrivo della domanda e non il timbro postale.
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto su scala nazionale: si può scegliere un solo Ente al quale consegnare la propria domanda, pena l’esclusione dalla partecipazione al bando.
Successivamente alla chiusura del Bando, gli aspiranti candidati saranno convocati per la selezione.
Il punteggio conseguito durante la selezione, insieme ai titoli presentati nella domanda, concorrerà alla stesura della graduatoria di idoneità.

INFO-DAY:
24 OTTOBRE, ore 17.00 presso la sede dei Servizi Sociali del Comune (via Ronchetto 4 – Luino).
SCARICA IL MATERIALE: 

Il “Bando 2013” 

Il Progetto "TeScuola" 

Il Progetto “Prendi Posto” 

La domanda di partecipazione “Allegati_2_3” 

Il manifesto promo 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE:
SERVIZI SOCIALI – via Ronchetto 4 – tel. 0332/536727, giovedì 9.00/12.30 e 14.30/18.00, venerdì 9.00/12.30 (riferimento Giovanni Saggiorato)
INFORMAGIOVANI: – c/o Biblioteca Civica, p.zza Risorgimento 2 – tel. 0332/532885, martedì 16.00/18.00
UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO – p.zza C. Serbelloni 1 – tel. 0332/543569, dal lunedì al venerdì 8.45/13.00, sabato 8.45/12.00, lunedì, martedì e giovedì 17.00/18.00.
Sito ufficiale dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: www.serviziocivile.gov.it

Pubblicato il 15 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore