Quantcast

Una gita sulla Linea Cadorna

Sabato 13 aprile ore 9.00 escursione nel Luinese tra boschi e fortificazioni della

Dopo il grande successo di pubblico della gita svoltasi il primo aprile scorso, la Città di Luino in partnership con la Sezione CAI Luino organizza sabato 13 aprile a partire dalle ore 9.00 una passeggiata nei boschi delle valli alla scoperta delle frazioni alte di Luino. L’escursione è aperta a tutti ed è completamente gratuita, fatta esclusione per il costo del biglietto del mezzo pubblico. Un itinerario semplice e non particolarmente faticoso prevede la salita alla "montagna di Luino" che presenta interessanti osservazioni storico – paesaggistiche e naturalistiche. Un percorso si rivela accattivante, tra trincee della “Linea Cadorna” , la casermetta della Guardia aerea, (testimonianze della prima e seconda guerra mondiale) splendidi scorci panoramici e tracce di cervi, cinghiali, caprioli, tassi.
L’itinerario inizia dalla località "le Motte" ( 430 m ) e sale lungo la strada militare del complesso della Linea Cadorna sino alla vetta del monte Bedea ( 667 m) in cui presso un piccolo stagno si potrà sostare ad osservare le orme degli animali selvatici. Si prosegue in discesa verso la località Valdo 484 m (il Bosco), piccolo nucleo dal sapore antico. Si continua fino alla località di Longhirolo (426 m) dove finisce la passeggiata. Il rientro a Luino è previsto con bus di linea.

Programma
Ore 9,00 appuntamento a Palazzo Verbania a Luino
Ore 9,20 Autolinee Baldioli partenza con bus di linea per Dumenza *
Ore 9,45 inizio escursione
Ore 12,30 fine escursione a Longhirolo
Ore 12,45 partenza in bus di linea per Luino
Ore 13,00 arrivo a Luino
Lunghezza della tappa: 6,5 km
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello in salita: 220 m
Dislivello in discesa: 220 m
Altitudine massima: 667 m
Equipaggiamento adeguato per passeggiate: scarpe ginnastica o scarponcini, tuta o abbigliamento simile, pile o KW
Si consiglia una bottiglia acqua max 1L e una barretta energetica o frutto
*Quota bus individuale A € 1,55 R 1,55

Assicurazione. Ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali; se ritiene necessario essere tutelato da una polizza per infortuni deve provvedere in modalità autonoma o, eventualmente, aderire ad una polizza giornaliera proposta dal CAI Nazionale al costo di €.7,00 da sottoscrivere presso la segreteria la sera di apertura che precede la gita. Ricordiamo che tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento 2013 usufruiscono di copertura individuale per gli infortuni.

Informazioni presso Informazioni Turistiche Luino via Piero Chiara 1 Luino – tel 0332 530019; e-mail iatluino@provincia.va.it oppure CAI Luino apertura Sede giovedì dalle 21 alle 23 tel/segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Pubblicato il 08 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore