Quantcast

Trekking del Lago Maggiore

L'escursione organizzata nell'ambito del 150 anni del Club Alpino Italiano

Nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario del Club Alpino Italiano La Sezione di Luino propone un programma semplice e anche economico ma tutto sommato con una valenza positiva quella di abbracciare tutto il Lago Maggiore con una grande escursione percorrendo gli itinerari escursionistici sulle montagne di Lombardia, Piemonte e Ticino in terra Svizzera. che circondano il lago. Un modo naturale per conoscere genti e luoghi, storia e diversità.: camminando.
Non sarà un trekking con tutte le tappe programmate successivamente in quanto comporterebbe un notevole impegno logistico per la sezione e una disponibilità di tempo e finanze per i partecipanti ma saranno effettuate una serie di escursioni spalmate nell’intero arco dell’anno da percorrere in successione. I mezzi di trasporto pubblici treno, bus, battello favoriranno lo spostamento lungo il tracciato per riprendere o lasciare le tappe del trekking.
Altro punto a favore di questa iniziativa è quella di rinunciare all’escursione in caso di meteo avverso, tutto viene rimandato di una o due settimane. Per tutte le escursioni è stato scelto la giornata del sabato in quanto offre la disponibilità maggiore per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Costo del trekking molto basso ogni partecipante paga il proprio biglietto del mezzo pubblico, pranzi al sacco, eventuale assicurazione per infortuni a carico dei partecipanti. Si ricorda che per i Soci CAI l’assicurazione è comprensiva nella quota della tessera CAI 2013.
La partecipazione è libera e gratuita non servono iscrizioni ed è lasciata facoltà di partecipare a tutte o solo in parte alle escursioni.
Eventuali informazioni contattare la sede CAI Luino via B. Luini 16 aperta il giovedì sera dalle 21 alle 23 tel 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

1a tappa da Luino a Laveno – Sabato 6 aprile

Interessante traversata da Luino a Laveno percorrendo la Valtravaglia da nord a sud con punti molto panoramici dal lago ai 4000 delle Alpi, un itinerario tra i più belli della provincia di Varese.
Percorso: Luino – Brezzo di Bedero – Muceno – Musadino . Sarigo – S. Antonio – passo Cuvignone – Vararo – località Gigliola – Laveno
Programma
Ore 7,15 appuntamento presso posteggio a lago di via dante inizio via al Lido
Tempo totale ore 6,00
Difficoltà T2
Abbigliamento e calzature adeguate
Colazione al sacco
Gita gratuita con obbligo di prenotazione (è utile lasciare un recapito telefonico per informazioni dell’ultimo minuto)
Nota per il rientro in treno: ogni partecipante dovrà provvedere all’acquisto del biglietto FS in modo autonomo
In caso di meteo avverso l’escursione della la tappa è rimandata a sabato 20 aprile

Pubblicato il 25 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore