Quantcast

Festa delle forze armate

La manifestazione organizzata in collaborazione con il gruppo Germignaga della sez. ANA di Luino

Acquista un senso particolare, quest’anno, la celebrazione a Germignaga della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nel programma della manifestazione, organizzata in collaborazione con il gruppo Germignaga della sez. ANA di Luino, è stata infatti inserita una cerimonia di grande significato.
Negli scorsi mesi, è giunta in comune la segnalazione del ritrovamento, da parte del sig. Respighi della sez. ANA di Abbiategrasso, del piastrino di riconoscimento del soldato Luigi Simonetto, classe 1921, disperso dal 1943. La piastrina, in condizioni di conservazioni non perfette, ma comunque leggibile, è stata recuperata nel corso di un viaggio tra l’Ucraina e la Russia, nei pressi della città di Miciurinsk.
Fatti gli accertamenti del caso, e dopo aver informato i familiari del soldato, l’Amministrazione comunale si è attivata per celebrare degnamente il "ritorno a casa" di questo soldato, augurandosi anche una larga partecipazione da parte della popolazione. Per questo, si è pensato di effettuare in modo ufficiale, nella casa di tutti i germignaghesi, la riconsegna del piastrino. Alle ore 9.30, presso la sala consiliare del Municipio, si terrà una breve commemorazione e la riconsegna ai familiari di questa "reliquia". Alle ore 10.15 ci si sposterà presso il cimitero, per l’omaggio ai caduti. La cerimonia si concluderà alle ore 11.00 con la S. Messa celebrata dal parroco di Germignaga.

Pubblicato il 30 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore