Quantcast

Differenziata, scattano i controlli in Valcuvia e Luinese

Sono iniziati a Germignaga, Grantola, Montegrino V, Brissago V. e Mesenzana i controlli sulla frazione secca: 2Ancora molto da migliorare"

sacco violaPrimi controlli sulla raccolta differenziata nelle Valli del Verbano: ancora molto da migliorare
Sono iniziati a Germignaga, Grantola, Montegrino V, Brissago V. e Mesenzana i controlli sulla frazione secca dei rifiuti urbani e parecchi sono i sacchi lasciati in strada perché non conformi alla normativa e contenenti materiali destinati al riciclo.
Comunità montana Valli del Verbano, quale ente gestore della raccolta rifiuti su delega dei Comuni, tiene a precisare che i sacchi da utilizzare devono essere trasparenti. Non sono stati quindi raccolti i sacchi azzurri con le maniglie richiudibili e nemmeno i sacchetti annodati di negozi e supermercati. L’utilizzo di contenitori non conformi impedisce un controllo ed è motivo di disordine urbano.
I rifiuti non ritirati questa mattina, come indicato dalle etichette apposte dagli operatori, contenevano svariate impurità: plastica, carta vetro e umido. Uno dei casi più frequenti del non ritiro è la presenza di contenitori in tetra pak, che devono essere invece lavati e gettati insieme alla carta. Per i dubbi sulla differenziazione si rimanda al sito di HYPERLINK "http://www.vallidelverbano.va.it/allegati/article/583/2012_Programma_ISEL_dipinti–.pdf" Comunità montana Valli del Verbano, nella sezione dedicata all’ecologia, dove è disponibile un  vademecum con tutte le indicazioni per effettuare un’adeguata differenziazione di rifiuti.
L’iniziativa lanciata in questi giorni ha l’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Percentuale che è, da quest’anno, obbligo di legge nonché obiettivo importante per migliorare il servizio in un’ottica di gestione sostenibile dei rifiuti, anche sotto il profilo ecologico. Le analisi effettuate hanno rilevato una produzione di secco superiore il 50% e con una forte presenza di rifiuti da destinare ad altra frazione.
La campagna di controlli avviata con il mese di settembre, in accordo con tutti i Comuni del territorio, intende applicare norme operative da diversi anni. Dopo una capillare campagna di informazione all’avvio delle raccolta differenziata porta a porta, si è probabilmente ridotta l’attenzione da parte del cittadino rispetto a dove gettare ciò che viene prodotto. E’ necessario esercitare un adeguato controllo per dare ordine al servizio, nel rispetto di coloro che operano una corretta differenziazione.
Il Presidente di Comunità montana Valli del Verbano Marco Magrini ribadisce che è necessario un maggior impegno da parte di tutti nel gettare i rifiuti. Commenta: “c’è ancora molto da migliorare, anche se devo ammettere che tanto è stato fatto. Mi aspetto quindi la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini in modo da ridurre in breve tempo il numero di sacchetti lasciati per strada. In ogni caso le azioni intraprese da Comunità montana continueranno per raggiungere l’obiettivo del 65%.”

INFORMAZIONI
numero verde 800138064 per i Comuni di Agra, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Castelveccana, Curiglia con Monteviasco, Dumenza, Germignaga, Grantola, Luino, Maccagno, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia, Pino sulla sponda del Lago Maggiore, Porto Valtravaglia, Tronzano Lago Maggiore e Veddasca.

numero verde 800135586 per i comuni di Azzio, Brenta, Brinzio, Caravate, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Cittiglio, Cuveglio, Cuvio, Duno, Ferrera di Varese, Laveno Mombello, Masciago Primo, Orino, Rancio Valcuvia.

Pubblicato il 10 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore