Quantcast

Giovani (senza terra) tra presente e futuro

Dal 29 giugno al 1 luglio 2012. E’ organizzata dal Centro di Formazione Politica di Massimo Cacciari e da Crescere con la Buona Politica di Enrico Marcora e Alessandro Sancino, in collaborazione con IMF

La Summer School 2012, dal titolo Giovani senza Terra, si terrà a Luino (Varese) dal 29 giugno all’ 1 luglio 2012. E’ organizzata dal Centro di Formazione Politica di Massimo Cacciari e da Crescere con la Buona Politica di Enrico Marcora e Alessandro Sancino, in collaborazione con IMF (Impianti Macchine Fonderia) e il Centro Culturale Frontiera. All’iniziativa partecipano anche la rivista Idem e il giornale indipendente on line Lettera43.

Le attività della Summer School 2012 cominceranno alle ore 18 di venerdì 29 giugno presso le Sale conferenze dell’impresa Impianti Macchine Fonderia – IMF (Luino, Varese), via Turati 110/1) gentilmente ospitati dall’imprenditore Gabriele Galante, e termineranno domenica 1 luglio alle ore 15.30.

Dopo l’edizione dell’anno scorso, dedicata al Mondo Nuovo, ai processi di globalizzazione, ovvero alla loro influenza sul Vecchio Continente e sul futuro degli europei in termini culturali, politici, socio-economici, il fil rouge di quest’anno è caratterizzato dalle aspettative, dai progetti e dalle ansie dei Giovani, tra presente e futuro. A tal fine, è emblematica la Tavola Rotonda Inaugurale della Summer School di venerdì 29 giugno (ore 21), organizzata da IMF e Centro Culturale Frontiere, dal tema: Se avessi vent’anni….Partecipano personalità della cultura (Massimo Cacciari, Vittorio Parsi) dell’economia (Gabriele Galante), della politica (Enrico Marcora), del giornalismo (Maria Luisa Agnese, Paolo Madron). Come vedono i giovani d’oggi, quali consigli per la realizzazione dei progetti di vita? Come affrontare una società sempre più incerta e turbolenta, senza ancoraggi?

Particolarmente interessanti le sessioni del sabato 30 giugno, i cui protagonisti saranno proprio i GIOVANI, i veri attori della Summer School 2012: Quale Italia per quali giovani; Giovani tra nuove imprese e nuovi lavori; Giovani e cultura: la generazione bim bum bam; Giovani e mondo: uno sguardo oltre il cortile; Giovani e la politica che (non) c’è; Giovani italo-globali e la nostalgia del Bel Paese.

Pubblicato il 26 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore