Quantcast

Da Luino a Lucrino per parlar d’archeologia

È il XV Meeting Gruppi Archeologici DLF d'Italia

gruppo archeologico luinoDopo l’edizione dello scorso anno a Luino, il XV meeting dei gruppi archeologici DLF d’Italia è approdato sulle rive del Lago Lucrino a Pozzuoli, l’antica Puteoli romana, località d’otium di diversi imperatori che qui eressero le proprie ville. Dal Varesotto sono partite due comitive, il Gruppo Archeologico DLF Gallarate e il Gruppo Archeologico Luinese, qust’ultima per numero di partecipanti seconda tra i convenuti solo al gruppo della capitale, Roma.
L’associazione di Luino, la più distante geograficamente tra i convenuti, si è distinta per dinamicità e partecipazione sotto la conduzione dell’archeologo maccagnese Fabio Luciano Cocomazzi, che durante i lavori ha presentato l’attività svolta nell’ultimo anno a tutela e studio del territorio dell’Alto Varesotto, in particolare sulla sorveglianza dei siti a rischio locali e sullo studio delle numerose incisioni rupestri varesine.
Tra i più attivi anche nella ricerca di scavi, con partecipazioni ormai consolidate in Umbria, Lazio e Sicilia il gruppo luinese ha ricevuto l’encomio del responsabile del coordinamento nazionale dei gruppi archeologici, Marino Giorgetti.
I partecipanti hanno goduto dei siti archeologici, tra cui il lago Averno e al pseudo antro della Sibilla, ricordati da Virgilio nell’Eneide, e della visita al museo nazionale, collocato nel castello aragonese, illuminati dalle immense bellezze del patrimonio storico dei Campi Flegrei.
A chiudere la cornice, l’ottima ospitalità ricevuta e il percorso enogastronomico diretto abilmente dalla società di servizi turistici e culturali Mediterraneo Service, pensato nella formula di un Educational Tour pensato per la conoscenza e la salvaguardia dei Campi Flegrei organizzato in sinergia con operatori turistici locali.

Pubblicato il 26 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore