La stazione internazionale torna a vivere
RFI ristrutturerà i servizi igienici. "Per le migliaia di turisti frequentatori del mercato del mercoledì è un fatto importantissimo"
«Sono soddisfatto per l’accoglimento da parte di RFI della nostra proposta di rilancio della stazione internazionale” – dichiara il sindaco di Luino Andrea Pellicini – Giovanni Mele lo chiedeva da anni e oggi stiamo ottenendo qualcosa».
Oltre agli ampi locali concessi al Comune in comodato gratuito, finalmente RFI ristrutturerà i servizi igienici. Sembra una cosa da nulla, ma per le migliaia di turisti frequentatori del mercato del mercoledì è un fatto importantissimo. Luino, in caso contrario, rischiava di dare un’immagine disorganizzata di tutto il sistema.
«Ringrazio il mio Assessore Alessandra Miglio per aver condotto con RFI una trattativa tenace, che finalmente sta portando grandi frutti. Verranno anche messi in sicurezza i marciapiedi sconnessi delle banchine ferroviarie».
Sabato alle 17.30 per suggellare il rinato amore tra Luino e la sua stazione la Pro Loco organizzerà presso il Salone Doganale il grande evento musicale Musica in…viaggio in cui si esibiranno Claudia Donadoni e i Metropolice.
«Penso che la nostra stazione sia tra le più belle del nostro paese. – commenta il Presidente della Pro Loco di Luino Mario Gambato – E’ un posto dal quale si parte o si arriva…ed è il primo luogo a ricevere i viaggiatori. E’ la carta da giocare per cominciare a ripensare un futuro di accoglienza e di ospitalità!Spero che alla nostra iniziativa ne seguano altre e che essa torni a splendere come un tempo!»
Riscopriremo così il genio del luogo, con la sua specificità che riporta al suo scopo e al suo significato più recondito, alla sua posizione nello spazio e nella comunità, al suo ruolo, al suo utilizzo: specifico è il suo colore, la sua forma, la sua vibrazione, la sua velocità, la sua densità. Specifico è l’atteggiamento con il quale questo luogo viene e veniva visitato ed abitato. Specifica è la sua silenziosa presenza sul territorio. L’ingresso al concerto è gratuito. Per chi lo desidererà, sarà possibile bere un aperitivo e gustare un buon risotto al costo di sei Euro.
Musica in…viaggio
Quattro personalità eclettiche e con estrazioni molto diverse tra loro, jazz, rock, latin, blues. In attesa del loro primo disco a breve, quella che proporranno al “Twiggy Cafè” sarà una serata all’insegna della musica d’autore. Classici di ogni tempo, rielaborati in chiave swing, pop e latin, restituiranno, al pubblico grandi successi da Modugno a Police, da U2 a Gino Paoli, da Eurythmics a D’anzi.
Denominatore comune: atmosfere e toni raffinati con spazio anche a pezzi più pepati riproposti con un pizzico di ironia e originalità. Una serata di musica per tutti i gusti che cattura già dalle prime note per risolvere con soluzioni inaspettate e fascinose. Claudia Vittoria Donadoni: Lead Vocalist, Andrea Comazzetto: Voice, Guitar & Arrangements, Daniele Pietro Ferrari: Bass & Double bass,Sergio Palmeri : Drums & Percussions
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.