Quantcast

Luino, per il comune strade a posto. “Ma i privati devono pulire i marciapiedi”

Una nota dell'amministrazione comunale segnala che "Le principali strade risultano pulite e ben percorribili, tuttavia le strade secondarie e i marciapiedi presentano ancora qualche criticità"

Riportimo per intero il comunicato del comune di Luino, sulla situazione strade per questa mattina, 2 febbraio 2012.

Luino sta affrontando con il massimo impegno l’emergenza neve. Le principali strade risultano pulite e ben percorribili, tuttavia le strade secondarie e i marciapiedi presentano ancora qualche criticità. Per tutta la settimana l’attenzione sarà massima per garantire la sicurezza. In questi momenti di emergenza la collaborazione di tutti è preziosa: chiediamo prudenza in particolare ai pedoni, ricordando a tutti gli automobilisti che è necessario essere dotati di gomme da neve e/o catene. Inoltre chiediamo attenzione per quanto riguarda la spalatura della neve dai marciapiedi. Il Comune con il suo personale e quello delle ditte appaltatrici sta lavorando sulle direttrici principali della Città. Ricordiamo a tutti che l’art. 28 (di seguito riportato) del Regolamento di Polizia Urbana prevede che siano i proprietari a rendere sicuri (ad esempio attraverso spazzamento e salatura) i tratti di marciapiede a confine delle proprie abitazioni, palazzi, negozi, bar.

Nel sito del Comune è riportato sinteticamente quanto è stato fatto e quanto è ancora in corso d’esecuzione. Per eventuali segnalazioni, i cittadini possono far riferimento all’URP al numero 0332. 543569

Regolamento di Polizia Urbana – Città di Luino

Articolo 28
Sgombro della neve

I proprietari di case hanno l’obbligo per tutta la lunghezza dei loro stabili, di sgombrare dalla neve i marciapiedi per l’intera loro larghezza non appena sia cessato di nevicare di rompere e coprire con materie adatte antisdrucciolevoli, i ghiaccioli che vi si formano, di non gettarvi e spandervi sopra acqua che possa congelarvisi.
E’ pure vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve dei cortili. Solamente in caso di assoluta urgenza e necessità verificata dal Sindaco e sotto cautela da prescriversi potrà venire concesso il getto della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi sulle vie e piazze.
Gli obblighi di cui sopra incombono altresì in via solidale con i proprietari relativi e pel tratto corrispondente ai titolari dei negozi, di esercizi, di bar e simili esistenti a piano terreno.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore