Quantcast

Nuove opportunità per il territorio dai bandi GAL

I venti bandi aperti dal GAL – Gruppi di Azione Locale. Scadenza il 16 gennaio 2012

I venti bandi aperti dal GAL – Gruppi di Azione Locale – rappresentano una grande occasione per le imprese agricole e forestali, le microimprese, le associazioni e le fondazioni oltre che per gli enti locali per accedere ai fondi stanziati dai P.S.L. Questa nuova occasione di finanziamento,8 bandi per il territorio del GAL Valli del Luinese e 12 per il GAL dei Laghi e della Montagna, prosegue e conclude il lavoro svolto negli ultimi due anni dai GAL.
A disposizione del territorio, con i nuovi bandi, ci sono complessivamente 4.5 milioni di euro mentre sono stati già assegnati ad imprenditori ed amministrazioni in precedenti bandi 1.2 milioni. Queste nuove opportunità di finanziamento sono state presentate durante una serie di incontri dai Presidenti Roberto Morselli per il GAL dei Laghi e della Montagna e Alessandro Casali per il GAL Valli del Luinese. L’appuntamento conclusivo si è tenuto lunedì 5 dicembre 2011 nella sede di Cassano Valcuvia a cui hanno partecipato numerosi amministratori locali a cui sono stati illustrati i bandi e i finanziamenti. Nelle settimane precedenti i Presidenti dei GAL varesini avevano anche incontrato gli imprenditori agricoli e forestali e i loro rappresentanti di categoria.
Obiettivo delle risorse europee e regionali è quello di investire nel settore rurale della montagna prealpina delle valli della Valcuvia e del Luinese con diverse tipologie di azioni che intervengono sia nel mondo strettamente produttivo, agricolo e non, che in quello della cultura, dell’ambiente, del turismo e dei servizi.
Il rilancio degli investimenti con finanziamenti che, per le pubbliche amministrazioni oscillano tra un minimo del 70 ed un massimo del 100 %, è stato da tutti ritenuto fondamentale per lo sviluppo economico puntando sul turismo locale, sui servizi alla popolazione e più in generale sulla promozione del territorio e delle produzioni agricole locali. Queste misure di intervento si inseriscono in una strategia complessiva di Regione Lombardia per orientare e sostenere lo sviluppo rurale secondo le finalità politiche comunitarie.
I bandi resteranno aperti fino al 16 gennaio 2012. Nella prossima primavera, a seguito della imminente rimodulazione delle risorse avanzate, si riaprirà l’ultima sessione di bandi.
La documentazione completa per conoscere criteri e procedure sono scaricabili dai rispettivi siti web www.gallaghiemontagna.it e www.galvalliluinese.it . Per eventuali chiarimenti è possibile contattare gli uffici 0332 990182 oppure 02 47957208.

Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore