Quantcast

“Un invito a palazzo”

Porte Aperte dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il primo ottobre In esposizione quattro opere di Giovanni Carnovali detto Il Piccio

Un “Invito a Palazzo” è anche a Luino, per la prima volta, presso Palazzo Crivelli Serbelloni, la prestigiosa sede della Banca Popolare di Bergamo. “Per la nostra Città è un grande onore. – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – Ringrazio Giuseppe Masnaga, Direttore Generale della Banca Popolare di Bergamo e Osvaldo Armillotta, Direttore della sede di Luino, che hanno permesso alla nostra bella Città di far parte di un circuito nazionale di così grande prestigio. L’iniziativa è unica e preziosa e invito tutti a parteciparvi”. La manifestazione è promossa dall’Abi, Associazione Bancaria Italiana, che ogni anno apre ai cittadini le porte delle sedi, veri e propri forzieri che ospitano capolavori inestimabili. I palazzi stessi, già di per sé esempi dell’architettura del loro tempo, sono spesso anche piccoli musei che coniugano alla dimensione economica degli istituti di credito all’arte e alla cultura italiana.
Un’occasione unica anche per ammirare quattro opere di Giovanni Carnovali detto Il Piccio, in esposizione eccezionalmente per questa giornata a pochi minuti da Montegrino Valtravaglia, paese natale del celebre artista: da qui il coinvolgimento dell’Associazione Culturale “Amici del Piccio” che si è fatta partecipe dell’evento con grande soddisfazione. Per tutta la giornata si terranno visite guidate: Matteo Maggioni inquadrerà storicamente la nascita delle Banche Popolari tra cui Banca Popolare di Luino e Varese, Federico Crimi illustrerà Palazzo Crivelli dal punto di vista architettonico, Carolina De Vittori, presidente dell’Associazione “Amici del Piccio”, introdurrà allo stile del Carnovali e alle opere esposte. Durante tutta la giornata, all’interno della banca, sarà possibile vedere il filmato sulla vita e le opere del Piccio, realizzato dall’Associazione.

Invito a Palazzo
Sabato, 1° Ottobre 2011
dalle 11,00 alle 19,00
Ingresso gratuito – con visite guidate in italiano e in inglese
L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa e gli orari delle visite guidate si possono consultare sul seguente sito:
http://palazzi.abi.it
Informazioni al numero: 06/6767400 (dalle 10,00 alle 18,00)

Pubblicato il 24 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore