Quantcast

Lavori sulla Laveno-Gallarate, al posto dei treni arrivano gli autobus

I cantieri saranno aperti fino al 28 agosto, per potenziare la linea. Previste autocorse sostitutive: garantite le coincidenze, si allungano i tempi di percorrenza

Un mese intero di lavori sulla ferrovia Luino-Gallarate: per l’intero mese di agosto i treni regionali che dal Lago Maggiore scendono verso Gallarate saranno sostituiti da corse di autobus, secondo l’accordo di RFI con i sindaci della zona. L’intervento – programmato da domenica 31 luglio a domenica 28 agosto – servirà a introdurre ammodernamenti tecnologici sulla linea, che sopporta un intenso traffico merci oltre a quello passeggeri, con treni che a Gallarate trovano coincidenza con quelli per Gallarate. L’importo totale dei lavori è di 22 milioni di euro, si tratta di interventi tecnologici sugli impianti già esistenti e che avevano visto una prima modernizzazione a inizio anni Novanta (diversi operatori ferroviari merci chiedono però anche un potenziamento dell’intera tratta).

I treni navetta Luino-Laveno-Ternate-Gallarate saranno sostituiti per il mese di agosto da autocorse: il disagio sarà legato soprattutto ai tempi di percorrenza più lunghi degli autobus (106 minuti da Luino a Gallarate) rispetto a quelli dei treni (56 minuti per la stessa tratta), con alcune corse mattutine che da Laveno viaggiano dirette fino a Gallarate impiegando meno tempo rispetto agli "omnibus". Rimane invece garantito il cadenzamento di una corsa ogni ora, in coincidenza con i treni Gallarate-Milano.

Gli orari ufficiali Trenord della Luino-Laveno-Gallarate nel mese di agosto. 

Pubblicato il 01 Agosto 2011

Segnala Errore