Quantcast

Valli luinesi in…canto

Continua la frenetica attività del Coro Città di Luino chiamato in tutti i questi fine settimana nei paesi delle valli per portare le bellezze del canto di montagna

Continua la frenetica attività del Coro Città di Luino chiamato in tutti i questi fine settimana nei paesi delle valli per portare le bellezze del canto di montagna.
Dal lago ai monti , si potrebbe dire, questo trasferimento da Maccagno a Pino e sabato 16 ad Agra con chiusura prima delle ferie a Graglio in Veddasca.
Belle serate estive hanno permesso l’esibizione all’aperto: a Maccagno, sabato 25 giugno, nell’incantevole scenario della palestra di roccia del Cinzanino il Festival delle Alpi di Lombardia ha trovato il miglior itinerario tra laghi e monti con lo sguardo rivolto alla Val Cannobbina ed al Limidario che rimbalzava nel lago le prime ombre della sera.
Sabato scorso – 9 luglio – serata indimenticabile a Pino Lago Maggiore. Moltissimi ascoltatori hanno letteralmente stipato il cortile comunale; grande ospitalità e tanti applausi al Coro ed al Direttore Luca Cigolini che hanno percorso gli itinerari accattivanti del folklore, dei ricordi alpini coniugando al meglio momenti di storie che rimbalzano dal passato.
Nuovo repertorio, grande impegno dei coristi e l’ottimo lavoro del Maestro Luca rendono piacevolissime queste serate speciali. Dal cortile comunale tutti in piazza dove sotto un enorme tricolore pubblico e coro si sono esaltati nell’Inno Nazionale dedicando poi lo struggente ‘’Ponte di Perati’’ al Reduce Luciano Nosetti, classe 1918. Alpino dell’Intra iscritto al Gruppo di Pino Tronzano.
Sabato 16 il Coro si sposta in Agra e lì tra corti e cortili i canti troveranno le memorie. Finale nella Parrocchiale per un momento di doveroso augurio al Parroco di Agra,Don Vittorio, che quest’anno ha festeggiato gli ottant’anni.
Prossimo week end, sabato 23 luglio, gran finale a Graglio, in Veddasca, per completare il matrimonio tra lago e monti di un paesaggio stupendo che forse non apprezziamo al meglio

Pubblicato il 16 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore