Novanta giovani a lezione dalla Polizia locale
L'iniziativa si è svolta lunedì 4 luglio all’oratorio di Voldomino. Una particolare attenzione è stata riservata anche all’educazione civica
Grazie alla concessione del parroco Don Valerio per l’utilizzo dell’oratorio di Voldomino, lunedì 4 luglio circa 80/90 giovani hanno accolto con grande entusiasmo la visita di un agente della Polizia Locale di Luino. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale della Città di Luino, grazie al Consigliere Comunale Vito Vaglio, delegato ad approfondire le tematiche della viabilità cittadina e a collaborare in ordine agli aspetti di Polizia Amministrativa.
Tale incontro con i giovani utenti è stato organizzato proprio per la loro maggiore presenza sulle strade nel periodo delle vacanze sia in veste di pedoni, che di ciclisti e di ciclomotoristi: la Polizia Locale è stata rappresentata dall’Istruttore Laura Baggiolini che si è resa disponibile a dialogare e a rispondere ai molti quesiti posti dai ragazzi riguardanti la segnaletica stradale nelle diverse forme ( segnali verticali, orizzontali, manuali) e sul comportamento corretto sulle strade.
I giovani si sono dimostrati particolarmente interessati alle indicazioni riguardanti la guida sicura e la regolare manutenzione del mezzo (revisione, velocità, trasporto di passeggeri, rumorosità, casco, patentino, etc). Una particolare attenzione è stata riservata anche all’educazione civica, soprattutto per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo.









