Quantcast

L’ISPe Valli del Verbano riceve un secondo riconoscimento

Motivo: qualità del lavoro a sostegno della famiglia

Premio conciliazione famiglia lavoro: i vincitori faranno parte di un gruppo pilota in Lombardia
Verrà assegnato il prossimo 15 di aprile il Premio conciliazione famiglia lavoro al Servizio Socio Educativo dell’ISPe Valli del Verbano. Il concorso, alla sua terza edizione, è un appuntamento annuale ideato e promosso da Regione Lombardia e ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con ASAG – Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e un nutrito gruppo di esperti. Il premio ha lo scopo di valorizzare quelle esperienze lombarde che hanno attuato e incentivato iniziative e pratiche finalizzate alla conciliazione tra i tempi di lavoro e i tempi della vita familiare. Alle realtà vincitrici verrà offerto un percorso di alta formazione per Manager Family Friendly oltre alla possibilità di entrare a far parte di un gruppo pilota sulla conciliazione famiglia lavoro in Lombardia.
Il Servizio Socio Educativo dell’ISPe Valli del Verbano, ritenuto meritevole del riconoscimento, opera sul territorio dei 26 Comuni del Distretto di Cittiglio con mandato dell’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona. Nel corso di sei anni di attività, il lavoro dell’équipe interdisciplinare è stato quello di promuovere una cultura educativa volta a favorire il benessere della famiglia nella sua globalità, mettendo in rete le esperienze di buone prassi esistenti sul territorio e offrendo un supporto attraverso interventi volti ad armonizzare i tempi della cura e della relazione con quelli del lavoro. Le azioni realizzate in questi anni si sono indirizzate verso la responsabilizzazione familiare e il sostegno alla genitorialità da un lato e dall’altro verso la promozione del benessere e la prevenzione del disagio giovanile.
Le iniziative messe in atto consistono nella costituzione di spazi di socializzazione e condivisione per coppie adulto e bambino, supervisione e finanziamento di centri di aggregazione giovanile, ludoteche e doposcuola, creazione di occasioni di incontro e confronto tra pari su progetti specifici quali spazi di aggregazione per sole ragazze, realizzazione di un programma radiofonico, sperimentazione di sé e del gruppo attraverso l’uso della videocamera e laboratori educativi. La progettazione si completa con percorsi di gruppo rivolti ai genitori e giornate di formazione per educatori e insegnanti al fine di favorire la diffusione di metodologie condivise sia nella relazione con i minori che con le relative famiglie. Tutti i percorsi sono stati ideati e realizzati da operatori professionali e sono finanziati dal Piano di Zona del Distretto di Cittiglio attraverso i fondi stanziati dalla Legge quadro (328/00) per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
Il Servizio Socio Educativo ha saputo creare un’offerta rispondente alle esigenze basilari del territorio, in una logica di ottimizzazione delle risorse e di collaborazione sinergica tra i servizi. Tali azioni, appaiono in linea con la promozione di una rinnovata cultura della conciliazione e qualificano la dimensione educativa della comunità locale, mediante misure di valorizzazione e sostegno dei servizi territoriali che intervengono nella cura e nell’educazione delle nuove generazioni.
Questo premio si va ad aggiungere al riconoscimento Amico della Famiglia conferito lo scorso mese di dicembre dal Sottosegretario Carlo Giovanardi che ha premiato le punte di eccellenza operanti nelle diverse realtà territoriali nel campo delle Politiche per la Famiglia. Nel corso degli ultimi mesi il Servizio Socio Educativo dell’ISPe – Istituzione Servizi alla Persona – Valli del Verbano ha ricevuto due importanti dimostrazioni della qualità del servizio svolto, uno a livello regionale e l’altro di portata nazionale. Questi valorizzano il lavoro di sensibilizzazione, formazione ed educazione messo in campo e l’attività di progettazione e coordinamento che, in quanto Ente sovracomunale, svolge.

Pubblicato il 28 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore