Quantcast

Si commemorano le vittime delle Foibe e gli esuli giuliani e dalmati

Il 20 febbraio in piazza Crivelli Serbelloni l'appuntamento indetto dal Comune

L’Amministrazione Comunale di Luino organizza per domenica 20 febbraio 2011 alle ore 11,00 una cerimonia di commemorazione delle vittime delle Foibe, che prevede la deposizione di una targa nel giardino innanzi il Palazzo Comunale di Piazza Crivelli Serbelloni.
Tale iniziativa, che si inquadra nelle manifestazioni per il Giorno del Ricordo, istituito con Legge 92 del 30/3/2004, è stata voluta al fine di rinnovare e conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Alla cerimonia parteciperà l’avvocato Sissy Corsi, Presidente del Comitato Provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
“Intendiamo onorare – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – la memoria dei martiri delle Foibe e di tutti gli esuli del confine orientale che furono costretti, da un giorno all’altro, a lasciare le proprie case e i propri beni con la consapevolezza di non farvi più ritorno. L’unica loro colpa era quella di essere italiani. Per troppo tempo questa immane tragedia è stata occultata. Con la legge 92/2004 è stato riparato un gravissimo torto. Ora abbiamo il dovere di ricordare, non per alimentare antichi rancori, ma per ricreare, come ha auspicato il Presidente Napolitano, quello spirito di fratellanza e di collaborazione tra popoli di diverse nazionalità in una grande Europa”.

Pubblicato il 14 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore