Quantcast

Manifesti contro il gioco d’azzardo, il Comune punta su Natale e famiglia

Campagna di sensibilizzazione dell'amministrazione comunale in questi giorni di festa, in collaborazione con l'associazione nazionale dipendenze, che punta a far desistere i giocatori accaniti dal rischio di povertà

L’Amministrazione Comunale di Ispra ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in merito ai rischi legati al gioco d’azzardo, promossa dall’Associazione Nuove Dipendenze e sostenuta anche da altri Comuni della provincia di Varese. Da oggi, mercoledì 22 dicembre, negli spazi comunali verranno esposti i manifesti predisposti in occasione delle festività natalizie, e che richiamano il rischio della povertà materiale cui può andare incontro il giocatore d’azzardo e la sua famiglia. La scelta dell’Amministrazione isprese di sostenere questa iniziativa rientra in un programma complessivo volto a diffondere consapevolezza relativamente alla necessità di modificare stili di vita condizionati da modelli non sostenibili sia dall’uomo che dall’ambiente.

Il problema, spiega l’amministrazione in un comunicato, è la "transizione di comunità", una nuova dimensione dalla quale non si può più prescindere. «La società industrializzata è caratterizzata da un bassissimo livello di capacità di adattamento ai cambiamenti anche traumatici che provengono dall’esterno (resilienza) – spiegano dal Comune di Ispra per spiegare l’iniziativa –  Viviamo tutti un costante stato di dipendenza da sistemi e organizzazioni dei quali non abbiamo alcun controllo, pertanto: occorre sviluppare la nostra resilienza intraprendendo azioni di comunità per aumentarla in tutti gli aspetti della vita cosi da affrontare le difficoltà e i cambiamenti quali la riduzione della disponibilità di energia, problemi economici e finanziari, difficoltà di approvvigionamento di cibo, deficit di servizi fondamentali, senza subire traumi e degenerazioni. È necessario sviluppare le relazioni tra i soggetti di territorio di cui l’Amministrazione locale è cuore».

L’impegno, avviato con iniziative come quella di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo, è quello di favorire la formazione di gruppi che si occupino di tutte le tematiche fondamentali per la vita della comunità (alimentazione, energia, trasporti, salute, aspetti psicologici, economia e sostentamento, ecc.)

Pubblicato il 22 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore