Quantcast

Una mostra dedicata alla devozione popolare

Sino al 25 luglio compreso dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 a Palazzo Verbania

Vernice prevista per il 17 luglio alle ore 11 del mattino a Luino presso il Palazzo Verbania per la mostra “Devozione popolare. Santi e santini”: la collezione di Antonio Riva vanta un’ esposizione di circa 4000 pezzi e propone oltre ad un’iconografia di Immaginette Sacre, alcune rappresentazioni devozionali di vario genere e libri di carattere religioso antico.
La mostra testimonia come la religiosità popolare, seppure, talvolta, frammista alla superstizione, sia stata un veicolo per la trasmissione orale anche di segni concreti della dottrina e delle tradizioni cristiane legate ad una fede naturale nelle sue espressioni individuali e collettive. Oltre all’immaginetta classica non solo italiana ma anche polacca e persino ugandese, presso la mostra è possibile ammirare i CANIVETS – (Immaginette intagliate a mano con il canif (temperino), con al centro una miniatura e colorati a mano, su carta o pergamena) e le immagini MERLETTATE cioè con i bordi punzonati, alla maniera dei merletti, proprio come quelli delle nostre nonne. Tra le tante curiosità in mostra, una “Madonna del calciatore”con uno scintillante Lago Maggiore quale scenario naturale.
La mostra resterà aperta sino al 25 luglio compreso dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso Palazzo Verbania di Luino.

Pubblicato il 16 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore