Quantcast

Stagione musicale, arriva l’Ensemble Galileo

Venerdì 16 luglio ore 21, Luino Santuario Madonna del Carmine

La Stagione Musicale Luinese è giunta al suo terzo appuntamento, il primo con la musica classica. Venerdì 16 luglio alle ore 21, a corollario delle celebrazioni per la “Festa della Madonna del Carmine”, si terrà presso l’omonimo Santuario il concerto dell’Ensemble Galileo, settetto composto da musicisti eccellenti. Un gradito ritorno al Carmine quello di Giuseppe Laffranchini, già primo violoncello della Scala, per un programma di grande spessore. In programma il “Gran Settimino” in si bemolle maggiore di Berwald e il “Settimino” in mi bemolle maggiore op.20 di Beethoven.
L’Ensemble Galileo è formato da musicisti affermati a livello nazionale e internazionale che ricoprono o hanno ricoperto il ruolo di prima parte in orchestre quali, per citarne alcune, l’Orchestra del Teatro di Cagliari, l’Orchestra del Teatro e la Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. L’attività artistica dei componenti dell’Ensemble vede la collaborazione a fianco dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale (S.Accardo, M.Argerich, I.Perlmann, S.Mintz, A.Pay, A. Ballista, M.Rostropovich, V.Ashkenazy…) e nelle sale più importanti del mondo (Salisburgo, Praga, Vienna, Milano, Monaco, Roma, Ginevra, Amburgo, Tokyo, New York, Washington, Parigi…) sotto la guida dei più importanti direttori (C.Abbado, L.Maazel, G.Sinopoli, P.Maag, R.De Burgos, R.Muti…).
La Stagione Musicale luinese è organizzata dall’Associazione Rinascenze grazie al sostegno del Comune di Luino e di aziende e professionisti. Main sponsors: IMF, Assiteca, Rettificatrici Ghiringhelli, Italtrasfo, Centro Culturale Frontiera, Legnami Marchetti. E con il contributo di: UPIM Germignaga, Piante Spertini, Francesco Marmino Fotografo, Studio Grafico Mazzari.
Ensemble Galileo (settetto)
Le grandi opere cameristiche
Piercarlo Sacco – violino
G.Roberto Mazzoni -viola
Giuseppe Laffranchini – violoncello
Massimo Clavenna – contrabbasso
Rocco Carbonara – clarinetto
Leonardo Dosso – fagotto
Alfredo Pedretti – corno
Musiche di Berwald e Beethoven

Pubblicato il 07 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore