Quantcast

Le “Notti di Gabriella” nel centro storico

L'evento avrà luogo il 9 e il 10 luglio nel cuore pulsante e vivace della città antica

“Sarà una manifestazione caratteristica, voluta da questa Amministrazione per riscoprire una parte nobile della Città, in passato ingiustamente dimenticata”, così il Sindaco Andrea Pellicini presenta le “Notti di Gabriella” un evento che avrà luogo il 9 e il 10 luglio nel cuore pulsante e vivace della Luino antica, tra l’ex Quartiere Giallo e la Contrada dei Mercanti: kermesse d’arte, cultura, tradizione, l’evento può contare su uno sfondo impagabile come quello che da secoli offrono al nobile borgo di Luino le antiche case dei Ferrini, la teoria dei severi arconi gotici che immette alle corti dei Tre Re e le abitazioni che portano, senza soluzione di continuità al nucleo religioso: la chiesa dei Santi Pietro e Paolo dalle antiche origini cinquecentesche superate di slancio dalle maestose linee degli interventi dei secoli successivi. 
In montagna, le case addossate l’una all’altra, trovano la propria ragion d’essere in quel nodo d’arte e di scambi sociali che fu l’odierna piazza San Francesco: lì fu la casa degli Scappi da cui discese il grande Bernardino Luini.
Scendendo a lago, il pensiero corre ai giardini italiani dei conti feudatari Marliani, e successivamente dei Crivelli Serbelloni: giardini cantati anche in poesia per la loro ricchezza di piante e di idee. La magnificenza delle sbocciature floreali multicolori, la creatività artistica e la tradizione nelle “Notti di Gabriella” cospireranno per ispirare la rinascita dell’antico borgo.
Il fruitore potrà girovagare da via Cavallotti a piazza Giovanni XXIII, in via Cesare Battisti e scendendo in via Sant’Antonio o in via Manzoni, curiosando nel bric-à-brac di alcuni espositori, ripercorrendo antichi ricordi grazie agli scatti fotografici tra le vie arredate dai florovivaisti che si trasformeranno in una galleria a cielo aperto in cui anche i commercianti potranno esser protagonisti. Nelle viuzze antiche simili alle ruelles francesi illuminate da romantici lampioncini rosati, si apriranno al pubblico anche alcune corti storiche da riscoprire anche durante la giornata: un evento da sogno…

Pubblicato il 06 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore