Quantcast

Oratorio in festa

E’ un’iniziativa nata a seguito di una convenzione sottoscritta nell’anno 2004 tra la parrocchia ed il comune

brezzo di bederoLa Parrocchia di San Vittore Martire di Bedero, Brezzo e Muceno ha festeggiato domenica 30 maggio la conclusione dell’anno dell’oratorio, con una giornata tutta dedicata ai bambini, ai protagonista della vita dell’oratorio.
In mattinata la S. Messa officiata dal Prevosto di Luino Don Piergiorgio Solbiati è stata allietata dai canti dei bambini del Catechismo, perfettamente seguiti da Giovanna e Chiara.
Dopo il pranzo – una piacevole occasione per stare tutti insieme, i bambini, i ragazzi, i genitori ed i nonni – il momento più atteso, il saggio finale del laboratorio di teatro, organizzato in collaborazione con il Comune di Brezzo di Bedero e curato dalla compagnia “Teatro Blu” di Cadegliano Viconago a favore di oltre 30 ragazzi fra 7 e 13 anni.
E’ un’iniziativa nata a seguito di una convenzione sottoscritta nell’anno 2004 tra la Parrocchia ed il Comune al fine di valorizzare, incentivare e sostenere le attività dell’oratorio, riconoscendone il valore educativo, aggregativo ed il determinate contributo sociale alla crescita armonica dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.
Dopo la rappresentazione dello spettacolo teatrale “STORIA DI UNA GABBIANELLA CHE IMPARO’ A VOLARE”, tratto dal famoso racconto di Luis Sepulveda e messo in scena dalla compagnia Teatro Stabile di Grosseto lo scorso mese di febbraio, sono stati organizzati laboratori di teatro per due gruppi di ragazzi sulla stessa rappresentazione del famoso racconto di Sepulveda, una bella storia di amicizia, di solidarietà e di confronto ed accettazione verso chi è diverso da noi, temi di grande attualità e ritenuti molto adatti ai ragazzi dell’oratorio.
E’ stata offerta ai ragazzi ed alle loro famiglie una grande opportunità di crescita, di socializzazione e di esperienza artistica.
La giornata di festa di domenica è stata un grande momento per la comunità di Brezzo di Bedero, che dimostra di voler crescere, di essere una comunità attiva e che sa coinvolgere tutti nelle iniziative, ma soprattutto sa rendere protagonisti i bambini ed i ragazzi. Il Comune, che per legge ha il dovere di “curare gli interessi della propria comunità e promuoverne lo sviluppo”, vede con grande favore e sostiene con convinzione tutte le iniziative indirizzate a rafforzare il senso di appartenenza degli abitanti al loro paese, perché si sentano sempre protagonisti della vita della comunità, uniti dagli stessi valori ed impegnati per gli stessi obiettivi.
Le attività dell’oratorio coinvolgono i genitori e sono coordinate dal Diacono Armando e dai Catechisti, ma la vera anima dell’oratorio sono un gruppo di ragazzi volontari, che impegnano tanto del loro tempo per organizzare le feste, per mantenere vive le attività ordinarie il sabato e la domenica pomeriggio e per appassionare i bambini. Il grazie più grosso della comunità di Bedero, Brezzo e Muceno va rivolto a Valerio, Paola, Enrico, Laura, Serena, Federico, Matteo e Raffaele. Sono stati davvero grandi nell’organizzazione della festa di domenica.
Prima del saggio teatrale hanno saputo divertire tutti con una simpaticissima presentazione delle attività dell’oratorio e dei loro protagonisti. Poi, con toccanti spunti di riflessione e con le commoventi immagini dell’ultima Messa di Don Domenico Colombo per l’oratorio, hanno portato tutti a rivolgere il pensiero al Parroco che ci ha lasciati pochi mesi fa, a tutto ciò che ha coltivato in tanti anni a favore dei giovani. Noi oggi ne vediamo i frutti, vediamo l’impegno dei ragazzi, dei Catechisti, del Diacono, dei genitori e dei volontari dell’oratorio.
Il ricordo affettuoso e malinconico dei parrocchiani per Don Domenico sarà la forza che animerà l’impegno di tutti nelle attività della Parrocchia e dell’oratorio.
(testo a cura di Daniele Boldrini)

Pubblicato il 03 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore