Quantcast

Escursione in val di Blenio: monte Matro

E' un promontorio spettacolareche si inserisce come un grande cuneo dividendo la Val di Blenio dalla Leventina: l'escursione organizzata dal Cai

La nuova proposta del CAI Luino per tutti gli appassionati è per domenica 6 giugno il monte Matro m 2172 in Val di Blenio nel vicino Canton Ticino. Il Matro è un promontorio spettacolareche si inserisce come un grande cuneo dividendo la Val di Blenio dalla Leventina. Dalla sua vetta ottimi scorci sulle vallate che risalgono verso il passo del Gottardo e del Lucomagno. L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è alla portata di ogni escursionista.
L’itinerario prevede la partenza dall’Alpe Gardosa ( 1255 m) per poi raggiungere la Capanna Pian d’Alpe (1764 m) dove è possibile la sosta per coloro che desiderano effettuare una escursione ridotta. Si continua per un buon sentiero fino alla vetta (2172 m). Discesa con lo stesso itinerario di salita. Dislivello 917 m. Tempi di percorrenza in salita ore 3,10 in discesa ore 2,30. Difficoltà T2 e T3.

Programma
Ore 7,00 ritrovo presso il posteggio via Dante inizio via al Lido
Raggiungimento con mezzi propri dell’Alpe Lardosa (bollino autostrada CH)
Documento valido per l’espatrio
Calzature ed abbigliamento adeguato
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione spese auto

Avvertenza importante: i soci CAI in regola con il tesseramento 2010 sono automaticamente coperti da assicurazione polizza infortuni individuale; i non soci non hanno nessuna copertura assicurativa pertanto dovranno provvedere autonomamente oppure possono stipulare una assicurazione per la sola giornata di domenica al costo di €.4,50 da effettuarsi presso la sede CAI Luino entro giovedì 3 giugno dalle 21 alle 23.

Informazioni ed adesioni presso la sede CAI Luino via B. Luini 16 – tel. con segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Pubblicato il 23 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore