Quantcast

Taino e i suoi contadini in una mostra da museo

Dal 1° al 16 maggio sarà visitabile l'esposizione che illustra ambienti, strumenti e usi originali di oltre cent'anni fa

Da sabato 1° maggio fino al al 16 del mese, presso la sede del Museo di storia Locale di Taino (Centro Bielli – via Europa 11) sarà visitabile la mostra "Uno sguardo al passato: il mondo contadino tainese".
La mostra consiste in una ricostruzione di ambienti contadini con oggetti originali della fine del XIX secolo, appartenuti a due famiglie del luogo.
La mostra sarà inaugurata sabato 1° maggio 2010 alle ore 11, con letture di storie scritte in dialetto da un autore tainese a cui farà seguito nel salone dell’Associazione Anziani un pranzo a base di "polenta e bruscit". Nel pomeriggio nel giardino del Centro un gruppo folcloristico si esibirà in danze popolari riproponendo i balli che si svolgevano un tempo nell’aia.
Domenica 9 maggio alle ore 15 ci sarà una conferenza dal tema "Gente di cascina: figure storiche della società rurale tainese".

Pubblicato il 24 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore