Quantcast

Frana sulla statale 394, chiusa la strada

L'Anas ha chiuso il tratto della statale all'altezza del chilometro 34,400. In alternativa è possibile percorrere via Verdi, oppure la strada provinciale parallela alla statale 394

seguito di una caduta di massi provenienti da un versante montano nel territorio comunale di Germignaga, l’Anas ha chiuso la strada statale 394 "del Verbano Orientale" all’altezza del km 34,400 per motivi di sicurezza, in entrambi i sensi di marcia.

La frana non ha minimamente interessato nè le pertinenze stradali nè il piano viabile, ma incombe sulle abitazioni poste tra il versante montano e la statale. E’ per questo che il Sindaco di Germignaga ha emanato un’ordinanza di sgombero delle case limitrofe e, su indicazione dei carabinieri di Luino, l’Anas ha ritenuto opportuno chiudere il tratto di strada statale per motivi precauzionali.
Sul posto sono immediatamente intervenuti, oltre a tecnici dell’Anas e della Regione Lombardia, anche i carabinieri di Luino, la polizia locale, la protezione civile ed i vigili del fuoco.
L’Anas è intervenuta anche con la propria squadra di manutenzione che è stata impegnata nelle operazioni connesse alla chiusura della statale.
I tecnici del Genio Civile della Regione Lombardia, dopo aver effettuato un sopralluogo, hanno constatato l’impossibilità di procedere con l’intervento di messa in sicurezza sino a quando la situazione relativa al versante montuoso – ancora teatro di smottamenti – non si sarà stabilizzata.
La chiusura del tratto di statale 394 nel comune di Germignaga resterà dunque in vigore sino all’intervento di messa in sicurezza del versante montano.
In alternativa è possibile percorrere la via Verdi, nell’ambito del territorio comunale, oppure la strada provinciale parallela alla statale 394

Ecco le immagini della frana nel video inviato da un lettore

 

Pubblicato il 05 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore