Quantcast

“Perchè abolire i comitati di quartiere?”

L'intervento dell'Italia dei valori sestese a commento della proposta del sindaco

Dopo la presa di posizione di Insieme per Sesto, anche l’Italia dei Valori sestese interviene in merito ai comitati di quartiere.

L’originale  decisione del sindaco Colombo di abolire i comitati di quartiere di Sesto Calende ha incontrato da subito la netta contrarietà nell’Italia dei Valori che , pur sforzandosi di trovare una motivazione plausibile , non riesce ad individuarne alcuna .

Certo , in passato non tutto è filato liscio, anzi ..

Infatti, nel corso delle assemblee pubbliche tenute dalla lista Insieme per Sesto di cui l’IDV era componente, qualche rappresentante di quartiere aveva lamentato la non  perfetta sintonia con la passata amministrazione , ma tutti gli intervenuti aveva hanno manifestato la volontà di continuare l’esperienza che comunque era stata giudicata positiva .

A questo punto si sarebbe trattato di migliorare i rapporti con la nuova amministrazione in uno spirito collaborativo , nell’interesse della comunità sestese e non certo di annullare un’esperienza quasi trentennale .

Il sindaco preferisce il rapporto diretto col singolo cittadino ? E’ un suo diritto come è diritto del cittadino rapportarsi con i componenti dell’amministrazione ; ma difficilmente il sig Rossi di turno sottoporrà al sindaco problemi che vadano oltre la peculiare visione del proprio sacrosanto problema . Per un valutazione globale delle esigenze del quartiere un grande aiuto è stato fornito dai Comitati di Quartiere , espressione alta di democrazia partecipata .

Perché abolirli ?

La recente intenzione di creare   una commissione che abbia l’obbiettivo concreto di studiare modalità per migliorare il loro funzionamento non può che trovare il plauso dell’ITALIA DEI VALORI di Sesto Calende a patto che la finalità sia veramente questa e non quella che si leggeva nelle precedenti dichiarazioni del Sindaco  

 

Pubblicato il 16 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore